L’esplosione di una bomba atomica nel 1953

Tempo di lettura:1 Minuti, 9 Secondi

Un’impresa di Vancouver (Washington) specializzata in filmati e documentari sulle bombe atomiche, ha recentemente pubblicato questo particolare filmato tratto da Grable, the Atomic Cannon, riguardante un test risalente al 1953 sull’esplosione di una bomba atomica e sulla sua onda d’urto.

Come Funziona una Bomba Atomica?

Bomba atomica (“bomba A” secondo una terminologia originaria) è il nome comune della bomba a fissione nucleare, un ordigno esplosivo la cui energia è prodotta dalla reazione a catena della fissione nucleare. Si tratta di un processo di divisione del nucleo atomico tramite neutroni di un elemento detto fissile in due o più nuclei leggeri. Nella bomba atomica, se la quantità di materiale fissile è sufficiente, durante la fissione si liberano altri neutroni capaci, a loro volta, di colpire nuovi nuclei, creando una reazione a catena e liberando quindi una enorme quantità di energia in un tempo brevissimo.

Il 6 agosto del ‘45 l’Enola Gay, un B-29 americano, lanciò la prima bomba atomica sulla città di Hiroshima, uccidendo all’istante circa 70.000 persone, e radendo al suolo un’area urbana di 11,4 km quadrati.

La forza dell’esplosione fu pari a circa 20.000 tonnellate di tritolo
La temperatura al centro dell’esplosione fu di circa 3000-4000 ºC, più o meno il triplo della lava durante un’eruzione vulcanica
Il 67% di tutti gli edifici di Hiroshima vennero distrutti

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.