Se durante un terremoto riscontriamo dei danni anche con le onde precedenti (e se sono quelle precedenti ovviamente non possiamo saperlo) abbiamo a che fare con un terremoto particolarmente distruttivo: le prime oscillazioni saranno in tal caso solo un terribile antipasto…
Non esistono dunque particolari segreti rispetto ai terremoti: non esiste trivella tale da poter muovere milioni e milioni di metri cubi di roccia così come non esiste calore capace di “fondere” centinaia di metri di costa.
Essere italiani significa dover convivere coi terremoti e in parte purtroppo anche doverli prendere con la dovuta simpatia, quando ovviamente abbiamo a che fare con scosse lievi.
La nostra storia geologica ci racconta come l’Italia sia il frutto di un’opera naturale e geologica meravigliosa, fra subduzioni vulcaniche, convergenze e divergenze sismiche varie.
Tutto questo fa parte di una realtà geologica che durerà ancora per milioni e milioni di anni e che noi comuni mortali non avremo modo di apprezzare…