Il 31 Maggio, è una data che non viene facilmente dimenticata, da professionisti, appassionati di meteorologia e stormchaser.
In questo giorno dell’anno 2013, negli Stati Uniti e precisamente nello stato dell’Oklahoma, si sviluppò un forte temporale che generò uno tra i tornado più violenti degli ultimi anni.
Il diametro del vortice raggiunse circa 4,2km, i suoi venti si spinsero fin sui 480km/h. Un “Mostro“, che oltre ai danni materiali che spesso accompagnano il passaggio di questi fenomeni vorticosi, 13 persone persero la vita.
Tra di loro i cacciatori di tempeste della troupe di ricerca Twistex (Tactical Weather-Instrumented Sampling in/near Tornadoes Experiment) che avevano come obbiettivo, la documentazione e la raccolta di dati essenziali per lo studio di questi particolari fenomeni.
Faceva parte del Twistex, Tim Samaras fondatore del gruppo di ricerca e affermato ingegnere, il figlio Paul Samaras e un altro collaboratore Carl Young; entrambi persero la vita quel 31 Maggio 2013
“Se avessi potuto scegliere, la morte di mio fratello e di suo figlio sarebbe stata proprio così. Inseguendo un tornado, la sua più grande passione”.
Jim Samaras, fratello di Tim