Ciclone Gabrielle colpisce la Nuova Zelanda con gravi alluvioni
Le condizioni meteo in Nuova Zelanda sono in netto miglioramento grazie all’allontanamento del ciclone Gabrielle, ma ad inizio settimana ha dovuto affrontare una delle peggiori alluvioni.
Forti temporali e inondazioni hanno messo in ginocchio l’Isola del Nord, migliaia gli evacuati ( oltre 9400) e purtroppo anche quattro vittime.
Nei dintorni della Baia di Auckland sono caduti oltre 300mm. di pioggia, mentre i venti hanno raggiunto e localmente superato i 150 km/h.
A causa degli alberi crollati sono state molte le linee elettriche interrotte, molti i fiumi esondati, numerosi i ponti crollati.
Ingenti danni alle abitazioni in varie aree di Auckland e in altre parti dell’Isola del Nord.
Paralizzato totalmente il settore dei trasporti: molti le arterie stradali impraticabili. Aeroporti chiusi e oltre 500 voli cancellati sia internazionali che tratti interni.
Al momento più di 10mila persone non possono far rientro nelle proprie abitazioni e sono ospitate nei centri di soccorso allestiti in varie città.
La Nuova Zelanda a fine Gennaio è stata colpita da una pesante alluvione, che ha flagellato molte provincie tra cui anche Auckland.