Fine del Caldo con la Formazione di un Insidioso Vortice

Fine del Caldo con la Formazione di un Insidioso Vortice

Fino al Weekend continueremo con il Caldo determinato dall’Anticiclone Africano, che sta apportando valori di temperatura piuttosto elevati anche in montagna.

Una buona notizia, l’avremo con la giornata di Sabato che vedrà l’Anticiclone tendere ad indebolirsi al Nord, in particolare al Nord-Ovest, dove non escludiamo lo sviluppo di locali temporali lungo la dorsale Alpina, con sconfinamento anche alle aree di pianura.

Nella giornata seguente, quella di Domenica 27 Agosto, avremo il fronte instabile che si muoverà ulteriormente apportando episodi instabili anche sui settori alpini orientali e sul ligure. Le temperature in particolare al Nord, tenderanno a scendere, specie al Nord-Ovest.

Lunedì 28 agosto 2023 avremo la formazione di un insidioso vortice ad ovest dell’Italia, almeno è quanto ci dispongono i principali modelli meteorologici.

GFS e ECMWF trovano la quadra per un vortice di bassa pressione che potrebbe risultare molto insidioso. Stando alle emissioni, questo si originerebbe sulle Baleari, per poi andarsi a posizionare tra Mar Ligure e Tirreno.

La perturbazione ad esso collegata, andrà ad interessare pertanto le regioni del Centro Italia e la Sardegna, oltre alle zone del Nord.

Al momento rimaniamo cauti sulla posizione, l’intensità e abbondanza dei fenomeni, in quanto questi dipenderanno dal percorso del minimo.

I giochi tuttavia non sono ancora fatti e come già preannunciato, il “tiro” verrà corretto o meno con l’avvicinarsi dell’evento di caratteristiche molto autunnali.

Il Nowcasting sarà molto importante, perché in queste situazioni di vortici depressionari che si isolano dal flusso principale, la situazione si complica, a causa dell’intensa energia che scaturirà dal contrasto tra aria fredda in arrivo e aria calda preesistente, e dalla “carica” fornita dal caldo Mar Mediterraneo.

Ciò sarà complicato ulteriormente dalla persistenza dei fenomeni in “loco”, in quanto il vortice inizialmente dovrà fare i conti con la resistenza dell’alta pressione subtropicale offerta allo scorrimento verso est, oltre alla conformazione orografica della nostra Penisola.

A livello di temperature questo peggioramento comporterà un calo dei valori di temperatura, piuttosto marcato, anche sulle regioni centrali. Al Sud invece, si faranno ancora sentire temperature elevate.

Nella giornata di Martedì 29 agosto, anche la Sicilia e le regioni meridionali, vedranno la fine di questa terza ondata di caldo dell’estate 2023. Le condizioni meteo anche su queste zone risulteranno instabili, ma per i dettagli vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!