Weekend con qualche pioggia, poi settimana tra correnti calde e fredde

Weekend con qualche pioggia, poi settimana tra correnti calde e fredde

Segnali di cambiamento nel fine settimana con l’alta pressione che lascerà spazio ad una debole perturbazione che interesserà il Centro-Nord tra Sabato e Domenica.

Non aspettiamoci grossi fenomeni e nemmeno l’arrivo di temperature invernali come già qualcuno ha descritto in maniera del tutto errata, ma più che altro qualche pioggia che interesserà le aree settentrionali e del centro.

A livello termico, le temperature subiranno, specie da domenica un calo deciso, con valori che si riporteranno in linea con le medie tipiche del periodo.

Il calo termico lo si avvertirà maggiormente sulle regioni di Nord-Est, mentre il meridione e parte dei settori adriatici, subiranno un rialzo, causa il richiamo dato dalla perturbazione che attiverà correnti più calde da sud.

Con l’inizio della nuova settimana, avremo l’ingresso al Centro-Nord di correnti più fresche che ricambieranno l’aria su queste zone e permettendo massime anche inferiori ai 20°C. Fenomeni nevosi che potranno ripresentarsi in alta montagna dai 2.500m. Per il Caldo, dovremmo spostarci al Sud, dove insisterà ancora.

A livello di condizioni atmosferiche, la modellistica ci indica il transito di una nuova perturbazione tra Lunedì e Martedì 16 – 17 Ottobre che apporterà fenomeni più significativi al Centro e sulla parte settentrionale della Sardegna.

Nella seconda parte di settimana, in base ai dati disponibili, ci attendiamo una nuova risalita delle temperature, complice l’attivazione di correnti meridionali che precederanno l’arrivo di nuovi fronti instabili.

La situazione si farà piuttosto complessa e aspettiamo a scendere nei dettagli, in quanto analizzando la configurazione barica a livello Europeo, vediamo come i modelli ci propongono la genesi di un Anticiclone scandinavo che taglierà di netto la circolazione sul continente europeo.

Questa configurazione se confermata, andrà ad instradare verso il mediterraneo centrale masse d’aria di diversa origine che potranno dar luogo a condizioni di maltempo nel prossimo weekend, ma ne parleremo meglio nel prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!