Come accennato nei nostri precedenti aggiornamenti, la situazione meteorologica per la scena italiana, vedrà un nuovo peggioramento del tempo per la giornata di Domenica 12 Novembre, a causa del transito di una nuova perturbazione.
Questo nuovo fronte, andrà ad interessare per lo più le aree del Centro-Sud e sarà molto rapido, con un miglioramento atteso già entro la fine della giornata.
La tendenza a seguire in vista della nuova settimana, vedrà un rinforzo dell’alta pressione con condizioni meteorologiche più stabili.
Ciò sarà determinato da uno “stiramento” del flusso atlantico con conseguente ingresso dell’Anticiclone delle Azzorre in area mediterranea.
Attenzione stabilità non vuol dire espressamente sole, infatti avremo si un contesto più stabile, ma umido nei bassi strati e specialmente lungo il versante tirrenico. Ci attendiamo infatti, lo sviluppo ni nubi basse con possibilità nelle ore più fresche della giornata come al mattino e alla sera, foschie e nebbie.
Quanto durerà? Questa fase più stabile, stando alle emissioni modellistiche, dovrebbe mantenersi fin alla seconda parte della settimana e sarà accompagnata da temperature più miti specie in montagna, complice il fenomeno dell’inversione termica.