La giornata di Sabato 25 Novembre vedrà l’ingresso della saccattura accompagnata da correnti fredde di origine artica, determinando un rapido e veloce peggioramento del tempo al Sud e sul medio basso Adriatico.
I settori del Nord Italia rimarranno invece sottovento e fatto salvo dei locali fenomeni lungo i rilievi alpini di confine, non si avrà particolare fenomenologia.
Ad accompagnare la depressione avremo però il vento che sarà forte e accentuerà la sensazione di freddo.
Vediamo adesso la situazione meteo nel dettaglio:
Meteo Italia per Sabato 25 Novembre – Al nord fenomeni a carattere nevoso sui rilievi di confine fin sui 300/400m. Tempo generalmente sereno per lo più poco nuvoloso sui restanti settori.
Al Centro avremo condizioni di tempo instabile con fenomeni sparsi che interesseranno per lo più i settori Adriatici con neve fin sui 500/600m in sede appenninica. Più variabile il tempo con spazi anche soleggiati, sul versante tirrenico. Tendenza poi a miglioramento serale.
Al Sud il tempo risulterà instabile con precipitazioni che potranno assumere carattere di temporale. Non sono da escludere possibili grandinate e colpi di vento, prestare attenzione!. Neve possibile solo in sede Appenninica fin sui 1000/900m, con quota neve in calo serale fin sui 700/800m.
Temperature in generale diminuzione e Venti forti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Il Meteo di Domenica 26 Novembre – al Nord permane la possibilità ancora di qualche residuo fenomeno in sede alpina di confine. Tempo sereno per lo più poco nuvoloso altrove.
Al Centro il tempo risulterà anche qui soleggiato, con qualche annvolamento lungo il versante adriatico, bassa probabilità di fenomeni. Al Sud ancora condizioni instabili, con possibità di episodi di gragnola e / o graupel.
Neve in sede Appenninica fin a quote collinari, sul Gargano possibilità di fiocchi fin in bassa collina.
Ventilazione ancora sostenuta dai quadranti settentrionali, ma in progressiva attenuazione. Temperature in ulteriore diminuizione. Mari agitati o molto mossi, con mareggiate lungo le coste esposte.