Nel corso del weekend, il Marocco è stato teatro di un importante evento meteorologico, forti venti, dovuti al peggioramento, hanno dato luogo ad alcune tempeste di sabbia.
La Direzione Generale della Meteorologia del Marocco (DGM) ha attribuito questa serie di eventi atmosferici ad una depressione atmosferica congiunta ad una massa d’aria fredda in quota, concentrata proprio sul territorio marocchino.
Secondo le analisi della DGM, l’approfondimento di questa depressione ha intensificato il movimento delle masse d’aria, generando venti occidentali particolarmente intensi, soprattutto nell’estremo nord del paese. Questi venti, impetuosi e carichi di sabbia, hanno trasportato polvere e granelli attraverso le città, dando vita a tempeste di sabbia che hanno ridotto drasticamente la visibilità, portando, in alcuni casi, ad appena 200 metri a Berkane e Oujda.
Ma non è stato solo il vento a far parlare di sé. La perturbazione che ha colpito il Marocco ha portato anche precipitazioni significative in diverse regioni del paese, concentrando i suoi effetti soprattutto nel Nord, nel Centro e nell’Est.