Ultimi giorni di Aprile con l’HP, poi peggiora il primo maggio

Ultimi giorni di Aprile con l’HP, poi peggiora il primo maggio

L’inizio della settimana sarà caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato in gran parte dell’Italia, grazie all’alta pressione che domina il Mediterraneo. Tuttavia, questa fase più stabile non perdurerà, già dalla giornata di martedì assisteremo a un cambiamento del tempo.

Una nuova perturbazione si avvicinerà portando le prime piogge, anche a carattere di temporale in Sardegna, nel Nord-Ovest e, verso fine giornata, anche in Sicilia. Nel resto della penisola, il sole continuerà a splendere, mantenendo il clima piacevole e caldo.

Il mese di maggio aprirà le porte con un’atmosfera instabile. Mercoledì Primo Maggio, la perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia, portando con sé possibili temporali soprattutto al Centro-Sud.

Le temperature subiranno nei primi giorni del mese di maggio un nuovo calo, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, dove torneremo al di sotto delle medie stagionali.

Ecco il tempo nel dettaglio per i prossimi giorni:

Le previsioni meteo per lunedì 29 aprile indicano un cielo in prevalenza soleggiato, con solo alcune nubi sparse su Piemonte, Val d’Aosta, Liguria di ponente e sull’Appennino settentrionale. Nel pomeriggio, è previsto un aumento dell’annuvolamento anche nei pressi dei rilievi del Centro e del Nord-Est.

Le temperature saranno in deciso aumento, con massime comprese tra 19 e 25 gradi, e punte di 26-28 gradi sulle regioni tirreniche, al Sud e sulle Isole.

I venti potranno raggiungere localmente moderati di Tramontana in Liguria e di Scirocco fra il Mar Tirreno e le due Isole maggiori. I mari saranno mossi intorno alla Sardegna e alla Sicilia, lo Ionio meridionale, il Tirreno occidentale e il Mar Ligure.

Per martedì 30 aprile, le nubi aumenteranno con l’arrivo di piogge nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna. Nell’isola, nel pomeriggio, il rischio di temporali sarà alto. Nella seconda parte della giornata, si prevedono isolate e deboli precipitazioni anche in Sicilia.

Nel resto d’Italia, il tempo sarà soleggiato. Le temperature subiranno un calo, soprattutto in Sardegna, con massime pomeridiane intorno ai 20 gradi nell’estremo Nord-Ovest e fino a 27-28 gradi tra il Nord-Est, il Centro-Sud peninsulare e la Sicilia.

I venti saranno generalmente deboli, con moderati rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna e alla Sicilia. I mari saranno mossi, in particolare lo Ionio meridionale, il Canale di Sicilia, i mari intorno alla Sardegna e il settore più occidentale del Mar Ligure.

Al prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!