Fine Maggio: Instabilità e ancora piogge al Nord

Venerdì 20 Ottobre Maltempo e Forti Venti

Il mese di maggio si avvia alla conclusione mantenendo le promesse di instabilità atmosferica che lo hanno caratterizzato sin dall’inizio. In particolare, le regioni settentrionali continuano a vivere un periodo eccezionalmente piovoso.

Tra mercoledì 29 e venerdì 31 maggio, sono previsti altri due impulsi perturbati. Nel frattempo, la perturbazione transitata martedì 28 lascerà qualche residuo di instabilità al Centro-Sud nella giornata di mercoledì.

Previsioni Meteo per Mercoledì 29 Maggio

Mercoledì 29 maggio, su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale, il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salvo qualche nuvolosità innocua e passeggera.

Altrove si prevedono condizioni di variabilità accentuata, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie. In mattinata sono previste locali piogge o brevi rovesci lungo il medio e basso versante adriatico. Nel pomeriggio, invece, si svilupperanno rovesci o isolati temporali intorno all’Appennino centro-meridionale e nelle aree interne limitrofe. Fenomeni più occasionali si registreranno nelle Alpi centro-occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano.

Le temperature massime saranno in rialzo al Nord-Est, mentre resteranno stabili altrove, con valori compresi tra 22 e 28 gradi. I venti saranno moderati di Maestrale sul mare di Sardegna e sui Canali delle Isole, deboli altrove, con rinforzi nelle aree temporalesche.

Previsioni Meteo per Giovedì 30 Maggio

Giovedì 30 maggio, tra la seconda parte della notte e il mattino, si registrerà un nuovo peggioramento tra Lombardia e Nord-Est, con piogge e temporali che coinvolgeranno anche il resto del Nord-Ovest tra il pomeriggio e la sera.

La nuvolosità sarà variabile nel resto del Paese, con diradamenti sulle Isole maggiori. Da metà giornata, si svilupperanno rovesci o isolati temporali su alta Toscana, Appennino umbro-marchigiano e abruzzese e nelle zone interne della Puglia centrale.

A fine giornata, si prevede un’intensificazione marcata dei fenomeni al Nord, con rischio di nubifragi soprattutto sulla Lombardia. Le temperature massime saranno in calo al Nord-Est, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. I venti saranno tesi di Maestrale sulla Sardegna e moderati meridionali al Centro-Sud, con rinforzi durante i temporali.

Outlook per il Weekend del 2 Giugno

L’evoluzione del tempo per il weekend del 2 giugno resta molto incerta. Attualmente, si prospetta una grande variabilità, con basso rischio di precipitazioni sabato e un possibile nuovo peggioramento domenica.

Nel frattempo, all’estremo Sud e sulla Sicilia, sembra probabile un’intensificazione del caldo a causa della risalita di aria di matrice sub-tropicale. Ne riparleremo più approfonditamente nel prossimo aggiornamento.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!