Weekend con qualche perturbazione, poi si passa al Caldo

Weekend con qualche perturbazione, poi si passa al Caldo

In questo finale di settimana, l’alta pressione tenta di recuperare terreno sopra l’Italia, riuscendo solo parzialmente nell’intento. L’obiettivo di una stabilizzazione più marcata verrà raggiunto più efficacemente la prossima settimana, con l’espansione dell’anticiclone africano fino ai Balcani e all’Europa orientale.

Il Weekend, fino a domenica, si attende il passaggio di altre due perturbazioni, certamente più deboli rispetto alle precedenti.

La prima, transiterà nel corso di sabato sulle regioni settentrionali, coinvolgendo direttamente l’area alpina con alcuni episodi di instabilità e marginalmente i settori di pianura.

La seconda perturbazione, attraverserà domenica 16 giugno la Sardegna e le regioni del Centro-Sud, con effetti probabilmente limitati all’isola.

Arriva il caldo da metà settimana

A livello di temperature, queste saranno già in aumento in questo weekend, ma il clou è atteso a partire dalla metà della settimana, con l’arrivo di aria molto calda di matrice sub-tropicale.

Tra mercoledì e sabato, come vediamo anche dalla grafica allegata, il Centro-Sud sarà investito in pieno da questa ondata di calore, con picchi massimi che potranno raggiungere fin i 40/42°C. Le regioni di Nord-Ovest rimarranno ai margini e il caldo sarà meno intenso.

Il responsabile è l’anticiclone nordafricano, che nei prossimi giorni si espanderà gradualmente sul Mediterraneo centrale, inglobando la penisola balcanica e toccando anche Austria, Repubblica Ceca e Ungheria.

Dettaglio delle Temperature per le Diverse Regioni

  • Centro-Sud e Isole: Il nucleo più rovente insisterà soprattutto su queste regioni. Da metà settimana, la colonnina di mercurio potrà avvicinarsi ai 40 gradi in molte località, in particolare nelle zone interne. Non si escludono picchi massimi anche superiori a questa soglia.
  • Nord-Est: Le temperature saranno sopra media e afose, con massime al di sopra dei 35 gradi e vicine ai 40.
  • Nord-Ovest: Queste regioni, in particolare la Valle d’Aosta e il Piemonte, rimarranno un po’ ai margini, con temperature più contenute ma comunque superiori alla media stagionale.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos