Arrivano le ufficialità oggi nella zona di Siracusa (in particolare a C.da Monasteri) sono stati toccati +48.8°C battendo ogni temperatura massima registrata in Italia ed in Europa da quando si hanno dati (cioè prima anche del 1900).
Battuto il precedente record di 48°C misurato ad Atene da una stazione ufficiale il 10 luglio 1977. Nel 1999 però si raggiunse anche i +48.5°C a Catenanuova valore però non riconosciuto dal WMO.
Come possiamo vedere in mappa non si tratta di un dato isolato infatti a Paternò si sono registrati 47.4°C, Lentini +46.9°C e +46.1°C a Noto.
La validità della stazione è confermata anche dalla rete regionale Siciliana fondata dal 2002 che mai aveva visto un valore simile nei suoi anni di vita.
Validità che il 18 Luglio 2023 è stata fornita anche dal WMO dopo le dovute verifiche. Ad oggi il dato è ufficiale.
Punte oltre i 40°C raggiunte e superate anche in tante località del meridione ove purtroppo si sono avuti numerosi incendi.
Un ulteriore episodio a conferma delle sempre più intense e frequenti ondate di calore fuori scala, tendenza ormai evidentemente legata al riscaldamento globale e ben indicata nel rapporto IPCC