L’Italia si prepara a vivere un nuovo marcato peggioramento del tempo a partire da domenica 8 settembre, con il rischio di nubifragi e temporali localmente di forte intensità.
Questa perturbazione, porterà un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche, che attualmente vedono una temporanea stabilità e un aumento dei valori massimi di temperatura grazie all’azione del promontorio anticiclonico nordafricano.
Sabato: Ultime ore di stabilità atmosferica
Sabato, la presenza dell’anticiclone nordafricano ha favorito un breve ripristino della stabilità atmosferica in gran parte del Paese, con un aumento delle temperature soprattutto nelle aree che avevano subito un netto calo termico nei giorni precedenti.
Tuttavia, questo bel tempo è destinato a durare poco. Infatti, la perturbazione in arrivo domenica sarà accompagnata da forti piogge, che colpiranno inizialmente le regioni centro-settentrionali e la Sardegna, per poi estendersi verso il Sud Italia entro la notte.
Domenica: Nubifragi e temporali al Centro-Nord
La situazione peggiorerà nettamente già nelle prime ore di domenica, quando l’arrivo di un fronte perturbato, risultato della fusione tra un vortice attualmente presente sul Golfo di Biscaglia e un impulso di aria fredda nord-atlantica, porterà una saccatura che si estenderà dall’Inghilterra fino alle Baleari. Questo scenario, caratterizzato da un’elevata quantità di vapore acqueo e forti contrasti termici, determinerà le condizioni ideali per intense precipitazioni e forti temporali.
Il clou del peggioramento è atteso tra il pomeriggio e la sera di domenica, con accumuli di pioggia che, secondo le stime preliminari, elaborati dai vari modelli, potrebbero spingersi sui 130/150 mm sulla Liguria e i fin sui 100 mm in aree come l’alto Piemonte, l’alta Lombardia, il Friuli, la Toscana interna, la Romagna e l’alto Lazio.
Le raffiche di vento che accompagneranno i temporali saranno altrettanto importanti, con venti di Libeccio e Scirocco che anticiperanno l’arrivo del fronte, seguiti da Maestrale e Ponente.
Lunedì: Maltempo al Sud, migliora al Nord
Nella notte tra domenica e lunedì, il fronte perturbato si sposterà verso le regioni meridionali, lasciando rapidamente il Nord e il Centro Italia. Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica potrebbero registrare accumuli di pioggia superiori ai 100 mm, con rovesci forti attesi anche in Sicilia.
Non si escludono locali grandinate. Entro la fine della giornata di lunedì, il peggioramento si esaurirà anche al Sud, con un sensibile calo delle temperature, soprattutto al Centro-Sud, che seguirà l’arrivo di correnti più fresche.
Martedì: Ritorno del bel tempo, ma con forti venti
Ad inizio settimana, grazie all’allontanamento della perturbazione verso i Balcani, il tempo migliorerà in gran parte d’Italia.
Tuttavia, il ritorno del sole sarà accompagnato da una forte ventilazione, soprattutto di Maestrale, che soffierà con intensità tra le isole maggiori e il Tirreno.
Le correnti fresche porteranno anche un ridimensionamento generale delle temperature, segnando la fine del periodo di aria subtropicale che aveva caratterizzato i giorni precedenti.
Prossimi giorni: nuovo peggioramento da giovedì?
Un nuovo affondo da parte di una perturbazione nord-atlantica è previsto per giovedì, portando un ulteriore calo delle temperature. Tuttavia, è necessario attendere aggiornamenti per avere maggiori dettagli sull’evoluzione meteo.