La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo ARANCIONE per rischio idrogeologico, valida dalle ore 6 alle ore 20 di domani, giovedì 3 ottobre 2024.
La criticità riguarda in particolare le zone centro-meridionali e i settori appenninici orientali della regione. Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, sono attese durante la giornata, con fenomeni localmente intensi e persistenti soprattutto nella notte e nella mattinata.
Dettagli dell’Allerta
- Allerta Arancione: rischio idrogeologico e forti temporali dalle 6 alle 20 di giovedì 3 ottobre.
- Allerta Gialla: rischio idraulico e temporali su altre zone della regione.
- Allerta in corso: fino alle ore 16 di oggi, mercoledì 2 ottobre, allerta gialla per vento forte su Valle del Reno e Alto Mugello.
Previsioni Meteo per il 3 Ottobre 2024
Le previsioni indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge e rovesci che si concentreranno sulle zone centro-meridionali nella prima parte della giornata e sui crinali appenninici nel pomeriggio.
Nel dettaglio, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti su Versilia e pianure meridionali, con piogge e rovesci, anche temporaleschi. In serata, i fenomeni tenderanno ad attenuarsi.
Sulla Maremma, il cielo sarà molto nuvoloso con deboli piogge, che subiranno una temporanea intensificazione nel pomeriggio.
Sulle pianure settentrionali, centrali e sull’Appennino, la giornata sarà perturbata, caratterizzata da piogge diffuse e rovesci temporaleschi.
I venti soffieranno moderati dai quadranti nord-occidentali, con un zero termico intorno ai 3200 metri. Il mare molto mosso / mosso.
Raccomandazioni della Protezione Civile
Invitiamo tutti i cittadini a prestare massima attenzione, soprattutto nelle zone a rischio. Il sistema di Protezione Civile regionale è pienamente operativo e pronto a intervenire in caso di necessità.
Si raccomanda di evitare spostamenti non necessari nelle aree maggiormente esposte a rischi idrogeologici e di seguire gli aggiornamenti meteo e le disposizioni delle autorità locali.