La perturbazione che ha interessato il Sud con il suo vortice di bassa pressione si sposterà gradualmente verso il centro-nord della Penisola nelle prossime 24/36 ore.
A partire da martedì 22 ottobre, l’instabilità sarà protagonista anche nelle regioni centrali e in Sardegna, per poi estendersi a gran parte del Nord entro mercoledì 23.
Le precipitazioni più intense potrebbero verificarsi sul versante tirrenico e in Sardegna, mentre le piogge al Nord saranno generalmente di debole intensità.
Martedì 22 ottobre: Piogge e rovesci al Centro-Sud
Durante la mattinata di martedì, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso, con nubi più compatte su bassa Lombardia, Emilia Romagna e Marche. Sono previste deboli piogge in Umbria e Lazio, con residui rovesci in Sicilia.
Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà in particolare sulle zone interne e tirreniche del Centro-Sud, con possibili temporali tra la bassa Toscana e il Lazio e rovesci nel sud della Sardegna.
In Emilia Romagna, invece, si attendono deboli piogge, mentre il resto del Nord vedrà una nuvolosità sparsa con parziali schiarite. In serata, le piogge si faranno più diffuse, specialmente in Emilia e nel basso Veneto. Le temperature massime non subiranno grandi variazioni, mantenendosi su valori poco oltre la media stagionale. Venti moderati di Scirocco soffieranno nel Canale di Sicilia, mentre altrove i venti resteranno deboli.
Mercoledì 23 ottobre: Nord sotto la pioggia, temporali al Centro
Il mercoledì vedrà un peggioramento delle condizioni meteo al Nord, dove il cielo sarà molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, generalmente deboli, che interesseranno tutte le regioni settentrionali, inclusa l’Emilia Romagna.
Al Centro e nel Sud, la situazione sarà caratterizzata da tempo instabile con piogge e rovesci più persistenti in Toscana.
Non si escludono temporali isolati nell’Appennino meridionale. Le temperature massime subiranno un lieve calo al Centro-Nord, mentre i venti di Scirocco saranno moderati in Sardegna e nei canali delle Isole, rendendo questi mari mossi.
Tendenza successiva e sguardo al weekend
Tra giovedì e venerdì, l’influenza delle infiltrazioni atlantiche aumenterà, portando maggiore instabilità al Centro-Nord e in Sardegna. Al contrario, il Sud peninsulare e la Sicilia dovrebbero godere di condizioni meteo più stabili. Le temperature rimarranno ancora sopra la media stagionale.
Per il weekend del 26-27 ottobre, le previsioni sono ancora in fase di analisi. Tuttavia, si prevede un possibile approfondimento di una vecchia depressione mediterranea tra la Spagna e le Baleari.
Questo vortice potrebbe portare maltempo sui settori occidentali della Penisola, coinvolgendo principalmente le Isole maggiori, il Nord-Ovest e la fascia tirrenica. Ulteriori aggiornamenti seguiranno, continuate a seguirci.