Alta pressione in Italia: calma meteorologica e temperature oltre la media per la settimana di Ognissanti

meadow, road, fog
Tempo di lettura:1 Minuti, 26 Secondi

È iniziata sull’Italia una fase di tempo stabile, dominata dall’alta pressione, che potrebbe accompagnarci per tutta la settimana, prolungandosi fino al ponte di Ognissanti.

La stabilità atmosferica non interessa solo il nostro paese, ma gran parte dell’Europa, con una circolazione atmosferica che offre una pausa dalle intense precipitazioni delle settimane precedenti.

Tuttavia, il tempo stabile porta con sé le prime nebbie stagionali in pianura padana, sulle coste dell’Adriatico settentrionale e nelle valli del Centro Italia.

Anomalia termica e temperature elevate

In questa fase, si assisterà a una significativa anomalia termica, soprattutto al Centro-Nord, con temperature fino a 4-5 gradi sopra la media stagionale. In Sardegna e Sicilia, le massime potrebbero addirittura superare i 25°C. Lo zero termico, inizialmente sopra i 3000 metri sulle Alpi, potrebbe raggiungere i 4000 metri tra giovedì e venerdì.

Previsioni meteo per martedì 29 ottobre 2024

Meteo Italia - 29 ottobre 2024
Immagine: Situazione meteo in Italia il 29 ottobre 2024, a cura di METEO POP.

Nord Italia:
Giornata stabile ma con foschie, nebbie e nubi basse persistenti sulle pianure, in parziale diradamento nel corso della giornata. Soleggiato in montagna. Temperature stabili con massime comprese tra 17 e 21°C.

Centro Italia:
Tempo stabile, ma non sempre soleggiato a causa di dense foschie e nubi basse, soprattutto lungo il versante adriatico, con schiarite durante le ore centrali. Temperature stabili, massime tra 18 e 22°C.

Sud Italia:
Condizioni meteorologiche stabili ma con foschie e nubi basse in Puglia, che si diraderanno durante il giorno. Temperature stazionarie, con massime comprese tra 21 e 25°C.

Con questa situazione atmosferica, ci aspetta un periodo di calma meteorologica e temperature miti, ideali per le attività all’aperto e le escursioni autunnali, senza il rischio di precipitazioni.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *