Mercoledì 13 novembre, il quadro meteorologico italiano vedrà un trasferimento delle piogge e dei rovesci verso le regioni meridionali peninsulari.
La situazione di maltempo al Sud si protrarrà per la giornata, per poi attenuarsi gradualmente giovedì.Nel frattempo, le regioni settentrionali del Paese sono state attraversate da un fronte freddo di origine nord-europea.
Questo sistema ha portato una rapida fase di maltempo, specialmente all’estremo Nord-Ovest, accompagnata da nevicate sulle Alpi e alcune precipitazioni in Piemonte e Liguria. Tuttavia, la situazione sarà in netto miglioramento già da mercoledì.
L’arrivo dell’aria fredda associata al fronte provocherà un sensibile calo delle temperature, particolarmente percepibile nelle aree del Nord-Ovest. Le temperature, nonostante la discesa prevista, torneranno su valori medi stagionali o leggermente superiori entro giovedì.
Dettagli Meteo per Mercoledì 13 Novembre:
Nord Italia: Cielo sereno o poco nuvoloso, con miglioramenti evidenti in Piemonte e Liguria dopo le ultime piogge. Ventoso a tratti nelle zone alpine.
Centro Italia: Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in Umbria e Toscana. Minime in calo, stabilità termica nelle massime.
Sud Italia e Isole: Tempo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi che interesseranno Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e la Sicilia orientale. Dal pomeriggio, attese parziali schiarite in Sardegna.
Temperature: Minime in diminuzione al Centro-Nord, massime in lieve aumento al Nord-Ovest, stabili nel resto del Paese.
Venti: Moderati nel basso Tirreno, con raffiche intermittenti sulle Alpi.
L’evoluzione per i giorni successivi mostra un ritorno della stabilità al Nord e una generale attenuazione del maltempo anche al Sud, mentre le temperature torneranno verso valori più miti.