Meteo: alta pressione protagonista, poi nuovo peggioramento

meadow, road, fog

La perturbazione precedente si è ormai allontanata anche dall’Italia meridionale, lasciando spazio all’espansione dell’alta pressione verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo.

Questo scenario garantirà condizioni di tempo stabile sul nostro Paese nella prima parte della settimana, con giornate in prevalenza soleggiate e temperature in aumento.

L’Anticiclone, accompagnato da una massa d’aria mite, farà sentire i suoi effetti soprattutto sulle Alpi, dove lo zero termico raggiungerà l’anomala quota di 3000 metri.

Cambiamenti in arrivo a metà settimana

Dalle prime ore di mercoledì si osserverà un aumento della nuvolosità su Liguria, Toscana e Sardegna, segnali di un peggioramento in arrivo. Questo porterà un cambiamento del tempo a partire dal Nord, dove giovedì sono previste piogge diffuse e le prime nevicate sulle Alpi.

Successivamente, venerdì, il peggioramento interesserà anche il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e un calo delle temperature che porterà nevicate sull’Appennino centrale.

La giornata di venerdì sarà caratterizzata da venti forti settentrionali, con Maestrale tempestoso sui mari di ponente e sulle Isole. Al Nord-Ovest, invece, il Foehn favorirà un deciso miglioramento del tempo.

Weekend: miglioramento ma clima rigido

L’attuale tendenza indica un generale miglioramento sabato, mentre domenica sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo su tutto il Paese. Tuttavia, il clima sarà rigido, con temperature inferiori alla media in molte regioni.

Previsioni meteo dettagliate

Lunedì 16 dicembre

Al Nord tempo stabile e in prevalenza soleggiato su colli e monti, mentre fitte nebbie interesseranno al mattino la Val Padana centrale e orientale. Le temperature saranno in aumento, con massime comprese tra 9 e 14°C.

Al Centro giornata serena, con foschie e nebbie nelle vallate durante le ore notturne e al primo mattino. Le temperature saranno stabili, con massime tra 11 e 15°C.

Al Sud nubi sparse si alterneranno ad ampie schiarite, con residui piovaschi al mattino sul Messinese. Le temperature rimarranno stazionarie, con massime tra 12 e 18°C.

Martedì 17 dicembre

Al Nord la giornata inizierà con banchi di nebbia su bassa Lombardia, Veneto ed Emilia, mentre nel corso della mattinata si noterà un graduale aumento della nuvolosità in Liguria e Toscana. Entro sera le nubi si estenderanno anche al resto del Nord, in Umbria e sulla Sardegna settentrionale. Le temperature minime saranno in rialzo, mentre le massime saranno in lieve aumento.

Al Centro il tempo sarà stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nebbie nelle zone interne durante la notte e al primo mattino. Nel corso della giornata si osserverà un graduale aumento della nuvolosità su alcune regioni.

Al Sud il tempo rimarrà stabile, con cielo prevalentemente sereno e temperature in lieve aumento.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *