Ciclone Gabri Weekend di Maltempo tra Sicilia, Calabria e Sardegna

Ciclone Gabri Weekend di Maltempo tra Sicilia, Calabria e Sardegna

La giornata di Venerdì 17 Gennaio 2025 si preannuncia essere molto critica dal punto di vista meteorologico, con fenomeni importanti dal punto di vista precipitativo e per i venti molto sostenuti.

Questo peggioramento sarà determinato dal vortice di bassa pressione denominato Gabri (Nomenclatura definita dal CNMCA – Aeronautica Militare – Servizio Meteorologico), che stando alla modellistica, si andrà a posizionare venerdì tra le zone dell’Algeria e della Tunisia, spingendo verso Nord e risalendo fin verso la Sardegna entro il weekend.

Gli effetti maggiori si faranno sentire soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, con accumuli pluviometrici che complice l’orografia del territorio (effetto Stau), potranno risultare notevoli, specie nelle zone tra Sicilia e Calabria ionica, nonché sulla Sardegna.

Secondo l’indice Extreme Forecast Index (EFI), elaborato dal modello inglese ECMWF, che indica le aree in cui è probabile che si verifichino precipitazioni anomale. Viene confermato quanto ipotizzato.

Da notare come i valori EFI siano superiori a 0,8 indicando che è molto probabile che si verifichino condizioni meteorologiche “molto insolite” o estreme.

Vediamo adesso il tempo nel dettaglio per i prossimi giorni:

Previsioni Meteo per Venerdì 17 gennaio

Il maltempo raggiungerà il suo apice venerdì, con un netto contrasto tra le condizioni meteo al Nord e al Sud Italia.

Al Nord, il cielo sarà prevalentemente sereno, salvo residui annuvolamenti sul basso Piemonte e l’Emilia Romagna. Al Centro, il tempo sarà soleggiato su Toscana, Umbria e regioni tirreniche, ma con nuvolosità in aumento sul basso Lazio.

Le regioni adriatiche vedranno invece una nuvolosità irregolare, accompagnata da deboli piogge nelle zone interne abruzzesi.

Al Sud, il maltempo sarà intenso, specialmente in Sicilia e Calabria ionica, con forti rovesci e temporali a carattere di nubifragio che interesseranno aree come il Catanese, il Messinese ionico e il Reggino. Queste condizioni potrebbero causare criticità idrogeologiche. Nuvolosità irregolare caratterizzerà Campania, Lucania e Puglia, ma senza fenomeni significativi.

Sardegna: instabilità in aumento con rovesci anche intensi sul Cagliaritano e sul versante tirrenico in serata, mentre sul versante occidentale i fenomeni saranno più deboli. I venti saranno molto forti, prevalentemente tra est-nordest ed est-sudest, con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Vedi, allerte meteo previste:

Previsioni Meteo per Sabato 18 gennaio

La giornata di sabato vedrà un temporaneo miglioramento al Nord, con prevalenza di bel tempo, ma nuovi addensamenti interesseranno la Liguria e la bassa Val Padana, portando deboli piogge sull’Emilia e qualche nevicata sull’Appennino a partire dai 1100 metri.

Al Centro, il Lazio sarà interessato da variabilità con locali piogge al mattino, seguite da un miglioramento. In Toscana inizialmente il cielo sarà soleggiato, ma con nubi in aumento dal pomeriggio. Nuvolosità e piogge sparse interesseranno Abruzzo e Marche, con neve sulla dorsale appenninica oltre i 1200-1400 metri.

Al Sud, il maltempo insisterà inizialmente sulla Calabria ionica, con forti rovesci, ma si attenuerà nel corso della giornata. Piogge e rovesci si estenderanno dalla Lucania e Campania alla Puglia, attenuandosi gradualmente da ovest. In Sardegna, il maltempo sarà concentrato sul versante tirrenico, con nubifragi possibili sulle zone interne del Nuorese. I venti resteranno tesi, prevalentemente orientali.

Previsioni Meteo per Domenica 19 gennaio

La domenica porterà un aumento della nuvolosità su molte aree del Paese. Al Nord, il cielo sarà per lo più nuvoloso, con residue schiarite sulle Alpi centro-orientali e deboli nevicate sulle Alpi occidentali a partire dai 600-1000 metri. Al Centro, le regioni tirreniche saranno caratterizzate da nubi compatte e deboli piogge, specialmente su bassa Toscana e Lazio, mentre il versante adriatico vedrà cieli irregolarmente nuvolosi senza fenomeni rilevanti.

Al Sud, la Sicilia sarà interessata da deboli piogge, soprattutto su Palermitano e Agrigentino, mentre sulle regioni peninsulari prevarrà la nuvolosità, con qualche pioggia leggera sul Salento. In Sardegna, si manterrà un quadro instabile con rovesci intermittenti, che si attenueranno verso sera. Le temperature saranno in lieve aumento al Sud, mentre i venti, orientati ciclonicamente intorno al minimo di pressione sulla Sardegna, resteranno intensi.

Venti e Mari Weekend

Per tutto il fine settimana i venti saranno molto forti, specialmente sulle Isole Maggiori, Calabria e lungo il Tirreno centro-meridionale, con raffiche che potrebbero superare i 100 km/h. I mari saranno agitati, con alto rischio di mareggiate sulle coste ioniche di Calabria e Sicilia e lungo il versante orientale della Sardegna.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *