Come ogni anno, torna in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali e provinciali extraurbane maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
Generalmente l’obbligo scatta dal 15 Novembre al 15 Aprile e obbliga di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“.
La normativa è disciplinata dall’articolo 6 del Codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010, ma spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere, mediante specifiche ordinanze, se imporre o meno l’obbligo, segnalato attraverso il Segnale di Catene da Neve Obbligatorie a partire dal punto di impianto del segnale, parte l’obbligo di circolare con catene da neve o con pneumatici da neve.
L’utilizzo di un sistema adeguato alle condizioni climatiche oltre a farvi evitare sanzioni pecuniarie vi permette di circolare in sicurezza e ridurre il rischio d’incidenti.
Come riconoscere le gomme invernali?
Lo pneumatico è uno degli elementi di sicurezza del veicolo poiché è l’unico elemento che è a contatto con l’asfalto e mediante il suo attrito riesce a far avanzare il veicolo.
Le caratteristiche dello pneumatico sono identificabili, in modo chiaro, mediante informazioni presenti sul fianco.
I pneumatici invernali gli individuiamo dalla marcatura M+S (Mud+Snow, Fango + Neve) o anche “MS”, “M/S”, “M-S”, “M&S” presente sul fianco della ruota.
Alcune gomme hanno anche un simbolino con tre montagne e un fiocco di neve ma non è obbligatorio nel mercato italiano.
Pneumatici All Seasons o All Weather?
I pneumatici All Seasons o All Weather, sono particolari tipi di gomme che si collocano tra le estive e le invernali, con un battistrada di altezza intermedia tra quella degli invernali e degli estivi e sono progettate per offrire aderenza su asfalto asciutto o bagnato.
Possono essere impiegati, durante il periodo invernale, solo se è presente il marchio M+S sul fianco.
La scelta si rivela tuttavia meno economica e sicura dell’utilizzo delle gomme in funzione della stagione.
Questo perchè questi pneumatici hanno un degrado superiore di circa del 15% rispetto alle classiche termiche e del 10% rispetto a quelle estive; inoltre aumentano i consumi del veicolo perchè hanno una maggior resistenza al rotolamento.
Per quanto riguarda il livello di sicurezza rappresentano un passo indietro con spazi di frenata maggiori rispetto alle termiche d’inverno e alle estive durante i mesi più caldi le rendono meno sicure.
Pneumatici chiodati?
I pneumatici chiodati non sono gomme invernali, sono utilizzabili solo sulla marcia su ghiaccio, e la loro installazione deve riguardare tutte le ruote.
Viste le zone rosse , ho i pneumatici invernali daio genero in altro comune, e’ considerata necessità andare fuori comune per montarli? O rischio sanzioni?
Non c’è una spiegazione precisa al riguardo in base alla normativa. Tuttavia possiamo dire che lo spostamento del cambio gomme è una necessità se il mezzo utilizzato è per uso lavorativo. Comunque per essere sicuri girerei la domanda direttamente alla polizia locale