Lo scorso agosto durante un temporale che ha interessato la Capitale, siamo riusciti ad immortalare, grazie al nostro Franco Menenti, un raro Fulmine Globulare.
Cos’è un Fulmine Globulare?
Un fulmine globulare è un raro tipo di fulmine, la cui origine ancora non è ben nota, a volte può risultare brevissimo e particolarmente luminoso dell’atmosfera.
La sua forma risulta pressoché sferica e di diametro variabile, fermo o, più frequentemente, in rapido e casuale movimento.
Incuriositi delle particolari immagini e di questo particolare fenomeno, ci siamo attivati e abbiamo contattato esperti in materia del Dipartimento di Fisica del New Mexico e la Ingram School of Engineering – Texas State University.
Questi, ci hanno confermato quanto da noi ipotizzato e oltre a foto e video, abbiamo fornito ulteriore materiale che potrà ritornare utile a capire di più su questi particolari fenomeni meteorologici.
D’altronde anche il meteo appassionato può essere un valido contributo alla ricerca Scientifica e oltre i nostri confini lo sanno bene!
Video e Foto dell’evento in originale sono fruibili, dietro richiesta scritta che dovrà essere convalidata dal nostro staff.