Il peggioramento di Giovedì 15 Dicembre ha assunto per la Toscana e precisamente per l’area della provincia di Pistoia, connotati abbastanza pericolosi.
Gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 110mm in circa 12 ore, con conseguenti disagi legati al reticolo idrografico minore.
Molti gli operatori scesi in campo sia di Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine, per porre soccorso ai numerosi disagi causati dalle abbondanti precipitazioni.
Il fiume Brana è esondato nella frazione di Badia a Pacciana, allagando strade e diverse abitazioni. Altri allagamenti e disagi nella stessa Pistoia e verso le zone di Agliana e Quarrata. Un muro è crollato a seguito delle infiltrazioni d’acqua fortunatamente senza ferire nessuno.
Si sono registrati inoltre degli smottamenti anche al di fuori del Pistoiese. Frana a Pescia sulla strada delle Cartiere, a Massa sulla provinciale del Pasquilio e a Sant’Ellero frazione di Reggello (Firenze).
Al momento generali livelli idrometrici in calo, ad eccezione del fiume Arno che nella zona di Arezzo ha superato il secondo livello di guardia.