Allerta Meteo Arancione in Toscana: Piogge Intense e Temporali 23-24 Ottobre 2024

Allerta Meteo Arancione in Toscana: Piogge Intense e Temporali 23-24 Ottobre 2024

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un’allerta meteo di livello arancione per alcuni settori della Toscana, valida fino alle 23:59 di Giovedì 24 Ottobre 2024.

Nei prossimi due giorni si prevedono condizioni meteorologiche in peggioramento, con piogge sparse e temporali che interesseranno diverse aree della regione. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.


Nota Avviso Oggi, Mercoledì 23 Ottobre 2024:

  • Pioggia: Le precipitazioni saranno sparse e localmente intense, specialmente nelle province di Grosseto, Siena e Arezzo. Gli accumuli medi sono stimati tra 10-20 mm nelle zone centro-settentrionali, mentre nelle aree del grossetano, aretino, Arcipelago Toscano e basso senese potranno raggiungere i 20-30 mm. Si prevedono massimi fino a 80-100 mm su grossetano e Arcipelago, e 40-60 mm sul resto della regione. L’intensità oraria potrebbe arrivare fino a 40-60 mm/h.
  • Temporali: Possibilità di isolati temporali, localmente di forte intensità, specialmente nelle zone centro-meridionali della Toscana.

Nota Avviso per Domani, Giovedì 24 Ottobre 2024:

  • Pioggia: Anche per la giornata di giovedì sono previste piogge sparse, localmente a carattere temporalesco. Gli accumuli medi saranno di circa 10-15 mm su gran parte della regione, con picchi di 20-30 mm nel grossetano. Le zone dell’Arcipelago e le aree occidentali potranno registrare massimi fino a 70-80 mm, mentre sul resto della regione i massimi saranno tra i 40-60 mm. L’intensità oraria sarà simile a quella di mercoledì, con valori fino a 40-60 mm/h.
  • Temporali: Saranno possibili temporali isolati, localmente intensi, simili a quelli di mercoledì.

Meteo per Giovedì 24 Ottobre 2024:

Cielo: Nuvolosità variabile, con precipitazioni sparse, soprattutto nella seconda parte della giornata, dove i fenomeni potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale.

Vento: I venti saranno deboli o moderati di Scirocco sulle zone costiere e l’Arcipelago, mentre nelle aree interne saranno deboli dai quadranti orientali.

Temperature: Le temperature minime rimarranno stazionarie, con valori che si manterranno 5-7 gradi sopra la media stagionale, mentre le massime saranno in leggero aumento.

Mare: I mari saranno poco mossi o localmente mossi, soprattutto a sud dell’Isola d’Elba.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!