Una vasta area perturbata di origine atlantica sta portando condizioni di spiccato maltempo su tutto il Paese, con un progressivo peggioramento su gran parte del territorio.
Durante la giornata di domani, sabato 19 ottobre, si attendono diffuse precipitazioni e forti temporali su molte regioni italiane, con i fenomeni più intensi concentrati sulla Pianura Padana e nelle aree meridionali. Particolare attenzione sarà rivolta all’intensificazione dei venti, soprattutto nelle regioni ioniche.
Aggiornamenti dalla Protezione Civile
In base alle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente allarme.
L’avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 18 ottobre, precipitazioni diffuse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Dalle prime ore di domani, sabato 19 ottobre, il maltempo si estenderà anche alle Marche, all’Emilia-Romagna e, in particolare, sulle pianure di Lombardia e Veneto.
I temporali saranno caratterizzati da forti rovesci, intensa attività elettrica e raffiche di vento. Inoltre, si prevedono venti da forti a burrasca sud-orientali sulla Puglia, Calabria e Basilicata, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Livelli di Allerta
In base alle condizioni attuali e previste, la Protezione Civile ha emesso i seguenti livelli di allerta per sabato 19 ottobre:
- Allerta Rossa per rischio idraulico in Emilia-Romagna.
- Allerta Arancione nei restanti settori dell’Emilia-Romagna, in Veneto, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
- Allerta Gialla in Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano, Lombardia, Piemonte, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, e nei restanti settori di Campania, Basilicata e Puglia.
La situazione sarà costantemente monitorata. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti delle autorità locali e della Protezione Civile per eventuali misure di sicurezza.
Allerta Meteo Rossa Emilia Romagna
Valida dalle 12:00 del 18 ottobre 2024 fino alle 00:00 del 20 ottobre 2024
Dalle 00:00 del 19 ottobre 2024
Allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, RE, MO, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per temporali nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN.
Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PC, PR, FE; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR; per vento nelle province di FE, RA, FC, RN; per mareggiate nelle province di FE, RA, FC, RN.
Nella giornata di sabato 19 ottobre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera-notte.
Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-orientale della regione già interessati dalle piene in atto, con probabili superamenti delle soglie 3, e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini collinari del settore occidentale, con possibili localizzati superamenti della soglia 3. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e ruscellamenti nelle zone collinari e montane caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, e allagamenti in aree urbane.
Nella pianura centro-occidentale è previsto il transito della piena di Po con livelli superiori alla soglia 1 (criticità ordinaria).
E’ inoltre prevista una sostenuta ventilazione orientale, con venti che lungo la fascia costiera raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h). L’aumento del moto ondoso nel corso della sera potrà determinare localizzate criticità al deflusso di fiumi e canali.