Le previsioni meteo dei prossimi giorni mostrano un quadro interessante per l’Italia. Le infiltrazioni di correnti nordorientali, provenienti dai Balcani e dirette verso il Mediterraneo centrale, hanno creato un’ansa depressionaria vicino allo Stivale. Questa configurazione sarà responsabile di un aumento dell’instabilità sui rilievi dell’Italia centro-meridionale.
Instabilità sui Rilievi e Temporali
Nei prossimi giorni, assisteremo a fenomeni prevalentemente pomeridiani. Rovesci e temporali interesseranno principalmente le zone appenniniche, con la possibilità di temporali forti soprattutto nella giornata di mercoledì. Questi fenomeni potrebbero occasionalmente estendersi alle coste tirreniche, creando disagi locali.
Nel frattempo, il Nord Italia sarà protetto da un promontorio anticiclonico, che si estende dalla Penisola Iberica fino all’Europa nordorientale. Questa barriera anticiclonica porterà correnti calde afro-mediterranee che faranno aumentare le temperature, influenzando anche le regioni centrali.
Lo zero termico salirà notevolmente, raggiungendo i 4000-4200 metri, con punte fino a 4400 metri giovedì sulle Alpi occidentali.
Previsioni per Mercoledì 28 Agosto: Instabilità Residua al Sud
Oggi, mercoledì 28 agosto, il Sud Italia sperimenterà ancora un po’ di instabilità, come residuo della recente perturbazione, la quinta di questo mese.
Nonostante ciò, l’alta pressione comincerà a riprendersi nei prossimi giorni, e dalla seconda metà della settimana, si stabilirà con decisione sul Paese, assicurando un tempo prevalentemente soleggiato e stabile. I temporali saranno limitati soprattutto alle zone montuose e le temperature saranno in graduale aumento.
- Mattina: Prevalentemente sereno quasi ovunque, con qualche nuvola e isolati rovesci all’estremo Sud.
- Pomeriggio: Temporaneo aumento della nuvolosità al Centro-Sud e nelle Isole, con rovesci e temporali su zone interne del Centro, Appennino Campano, Basilicata, Calabria, Sicilia e interno della Sardegna. Temperature massime in aumento al Nordovest, nel Centro e in Campania; in calo invece in Sicilia.
Previsioni per Giovedì 29 Agosto
- Mattina: Tempo stabile quasi ovunque, con leggera nuvolosità all’estremo Sud e possibilità di isolati piovaschi in Puglia e Calabria.
- Pomeriggio: Nuvolosità in temporaneo aumento sui rilievi del Nord, Appennino Centrale e regioni meridionali. Possibilità di brevi rovesci e temporali su Alpi, Appennino Abruzzese, zone montuose della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia Orientale. Temperature massime generalmente stazionarie o in leggero aumento.
Fine Settimana: Ritorno del Caldo
Nella parte finale della settimana, l’Italia tornerà a sentire caldo. Le temperature massime supereranno i 30 gradi in gran parte del Paese, con punte di 36-37 gradi, valori decisamente sopra la media per il periodo. Queste temperature saranno infatti superiori di 6-8 gradi rispetto alle medie stagionali di inizio settembre.
Tuttavia verso il finire di Domenica e l’inizio della nuova settimana, dall’Atlantico potrebbe approssimarsi la coda di una perturbazione che potrebbe innescare un po’ d’instabilità al Nordovest, ma ne riparleremo nel prossimo aggiornamento.