Come già anticipato nel nostro precedente aggiornamento, nei prossimi giorni, l’Anticiclone Africano, punto senza alcun altro nomignolo inventato come Minosse o similari, sarà il protagonista della sfera meteorologica, portando con sé un’intensa ondata di caldo.
Il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato, con poca instabilità residua confinata alle sole zone alpine. Le temperature continueranno a salire a causa della risalita di aria subtropicale, che provocherà un’ondata di caldo particolarmente intensa al Centro-Sud e, più marginalmente, anche in Emilia Romagna.
Aumento delle Temperature al Centro-Sud
Le regioni del Centro-Sud vedranno un significativo aumento delle temperature, che supereranno i 35 gradi, arrivando fino a 40 gradi e oltre in alcune aree interne del Sud e delle Isole.
Questo sarà particolarmente evidente da metà settimana, quando il promontorio anticiclonico sovrasterà in maniera efficace la penisola.
Anche nel resto del Nord il caldo si farà sentire, ma con temperature meno estreme a causa dei sistemi nuvolosi in transito oltralpe, uno dei quali potrebbe portare precipitazioni tra giovedì e venerdì.
Espansione dell’Anticiclone Africano
L’anticiclone si sta espandendo dall’entroterra sahariano verso il Mediterraneo centrale, aiutato da una depressione sulla Penisola Iberica che facilita il flusso di aria molto calda e stabile da sud a nord.
Questo fenomeno diventerà sempre più intenso con il passare dei giorni, culminando tra giovedì e venerdì. In questo periodo, al Centro-Sud, i valori termici potrebbero raggiungere e superare i 40°C nelle zone interne lontane dal mare.
Il Nord ai margini e sotto la possibilità di temporali
Il Nord rimarrà ai margini dell’ondata di caldo africano, con alcuni temporali previsti tra giovedì e venerdì, in particolare nel Nordovest. Qui, il caldo non sarà così intenso, ma l’afa sarà piuttosto accentuata, specialmente nella Valpadana e in Liguria.
In generale, al Centro-Sud il caldo sarà torrido (bassi tassi d’umidità) nelle zone interne, con picchi di 38-40°C entro venerdì.
Sulle coste, le brezze marine mitigheranno la canicola, con temperature inferiori di 6-8°C rispetto all’entroterra, ma a scapito di un maggiore tasso di umidità e quindi una sensazione di caldo afoso e disagio.
Leggi di più – Differenza tra Caldo Afoso e Caldo Torrido
Il meteo nel dettaglio nei prossimi giorni:
Meteo Martedì 18 Giugno
Le temperature al Centro-Sud aumenteranno rispetto alle 24 ore precedenti, con massime fino a 36-38°C nelle zone interne delle isole maggiori, in Puglia e in Calabria. Al Nord, ci sarà un aumento delle temperature, ma i valori rimarranno nelle medie del periodo.
Meteo Mercoledì 19 Giugno
Il caldo si intensificherà, soprattutto al Centro-Sud. Sono attese punte di 40-41°C nelle zone interne della Sardegna, 39-40°C in Puglia e valori leggermente inferiori in Sicilia. Al Centro, le massime saranno comprese tra 33 e 38°C, mentre al Nord i valori non dovrebbero superare i 32-33°C, eccetto in Emilia Romagna, con una maggiore sensazione di afa.
Previsioni per il Weekend
Le attuali proiezioni modellistiche indicano un indebolimento dell’Anticiclone Africano durante il fine settimana, con il conseguente ritiro del nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale. Questo porterà a un calo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali e, entro domenica, anche al Centro-Sud.
Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!
Fonte Immagine Copertina Depositphotos