Avvio di settimana con nuova perturbazione, il meteo per il 27 e 28 maggio 2024

Avvio di settimana con nuova perturbazione, il meteo per il 27 e 28 maggio 2024
Tempo di lettura:1 Minuti, 37 Secondi

Previsioni Meteo per Lunedì, 27 Maggio:

La giornata si apre con condizioni di stabilità meteorologica prevalenti al Centro-Sud, in Emilia Romagna orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico.

Si prevedono cieli parzialmente nuvolosi con la possibilità di brevi rovesci nelle zone interne del Sud.

Al contrario, il Nord si troverà sotto una crescente copertura nuvolosa, con precipitazioni mattutine previste sulle Alpi occidentali.

Nel corso della giornata, si attende un’intensificazione dei fenomeni meteo che si estenderanno al Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e Alpi orientali. Non sono esclusi temporali, soprattutto nel tardo pomeriggio e sera, che potrebbero interessare anche il Veneto.

Le temperature massime subiranno un lieve calo nel Nord-Ovest, posizionandosi leggermente sotto la media stagionale; altrove, i valori rimarranno stabili o in lieve aumento, oscillando tra i 24 e i 28 gradi. I venti saranno generalmente deboli, ma si prevedono rinforzi nelle ore pomeridiane e serali, in particolare nelle zone interessate da temporali. I mari si presenteranno calmi o poco mossi.

Previsioni Meteo per Martedì, 28 Maggio:

Il tempo migliorerà nel Nord-Ovest, con la possibilità di brevi e isolati rovesci pomeridiani sulle Prealpi lombarde e le Alpi Marittime.

Vaste schiarite caratterizzeranno anche le coste tirreniche, la bassa Calabria e le isole maggiori. Il resto del Paese vedrà un cielo prevalentemente nuvoloso, con piogge e rovesci al Nord-Est e nelle zone interne della penisola, che potrebbero estendersi parzialmente anche lungo le coste adriatiche e dell’alto Ionio.

I fenomeni saranno più intensi tra la mattina e il pomeriggio, ma tenderanno ad attenuarsi verso sera.

Le temperature massime saranno in aumento nel Nord-Ovest e in Sicilia, mentre si registrerà un calo al Nord-Est e al Centro.

I venti saranno deboli, con possibili rinforzi di Maestrale sulla Sardegna e di Libeccio su Sicilia e Ionio.

Queste previsioni offrono una panoramica dettagliata delle condizioni meteorologiche attese, per maggiori dettagli e informazioni, vi invitiamo a contattarci e a seguire i nostri successivi aggiornamenti.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.