Previsioni Italia

Caldo Africano ancora in questo fine Luglio

Tempo di lettura:3 Minuti, 2 Secondi

Il caldo dell’alta pressione africana continua ad interessarci anche nell’ultima parte di questa settimana, il Mediterraneo centrale e la nostra amata Italia saranno baciati da giornate prevalentemente soleggiate, da Nord a Sud.

Ma attenzione, potrebbe esserci una leggera instabilità pomeridiana sui settori alpini e, in forma più isolata, lungo l’Appennino. Questo periodo sarà caratterizzato da un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità. (Caldo + Afoso)

A partire da domenica 28 luglio, il caldo afoso diventerà intenso, inaugurando la quinta ondata di calore dell’estate che interesserà l’intero Paese, dalla Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige fino alla Sicilia. Durante la metà della settimana, le temperature raggiungeranno i 40 °C in diverse località del Centro-Sud, includendo probabilmente anche l’Emilia Romagna.

Previsioni Meteo per Venerdì 26 Luglio

Venerdì ci aspetta una giornata soleggiata su tutte le regioni, con qualche nuvola passeggera. Al mattino, alcune nubi sparse faranno capolino tra Piemonte, Lombardia settentrionale e occidentale, ma si diraderanno parzialmente. Da metà giornata, le nubi aumenteranno sulle zone montuose, con possibili rovesci locali o brevi temporali pomeridiani sulle Alpi e in forma molto isolata sull’Appennino emiliano e centrale.

Le temperature saranno in lieve aumento, mantenendosi nella norma o leggermente sopra; nelle zone interne del Centro-Sud si registreranno valori fino a 34-35 gradi, con punte di 36-37 gradi in Sardegna e Sicilia.

I venti saranno moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, deboli altrove, con temporanei rinforzi di brezza a metà giornata, specialmente lungo i litorali. Il Canale d’Otranto e lo Ionio saranno un po’ mossi, mentre gli altri bacini rimarranno calmi o poco mossi.

Previsioni Meteo per Sabato 27 Luglio

Sabato mattina il cielo sarà sereno su gran parte d’Italia, salvo qualche nube sparsa tra le aree alpine, alta Lombardia e il Piemonte.

Nel pomeriggio, si formeranno nubi variabili e irregolari sulle zone montuose, con isolati rovesci o brevi temporali di calore sulle Alpi e sull’Appennino centrale, tra le Marche meridionali e l’Abruzzo; il sole dominerà su coste e pianure.

Le temperature aumenteranno ulteriormente, con valori che torneranno a toccare i 36-38 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud.

I venti saranno generalmente molto deboli, ad eccezione di rinforzi di brezza a metà giornata e moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna, che risulterà un po’ mosso; gli altri bacini saranno calmi o poco mossi.

Previsioni Meteo per Domenica 28 Luglio

La giornata di domenica sarà caratterizzata da sole prevalente al mattino, con qualche addensamento limitato alle Alpi di confine. Nel pomeriggio e in serata, si prevedono temporali in arrivo sulle Alpi centro-orientali, che localmente potrebbero essere anche forti su Alto Adige, Dolomiti Venete e Alto Friuli. Qualche isolato temporale di calore potrebbe verificarsi anche sull’Appennino centrale, in particolare tra Lazio e Abruzzo. Nel resto del Paese, il tempo sarà soleggiato.

Le temperature continueranno a salire, con possibili punte di 40°C al Centro e Sud.

Meteo Italia: Anticipazioni per la Prossima Settimana

Con l’avanzare della prossima settimana, le temperature continueranno leggermente a salire. Lo zero termico raggiungerà livelli elevati, fino a 4800/5000 metri, con la temperatura che in montagna specie sulle Alpi, supererà gli 0°C durante il giorno, come ad esempio sul Monte Bianco.

Si batterà o uguaglierà il record assoluto +10,4 °C, registrato il 18 giugno 2022?

Consigli per il Caldo: per chi si trova al mare o in città, sarà fondamentale proteggersi adeguatamente dal caldo e rimanere idratati. Ricordatevi di bere molta acqua, indossare cappelli e occhiali da sole e cercare di evitare sforzi durante le ore più calde del giorno.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Questo post è stato modificato il 25 Luglio 2024 23:38

Tags: italia

Post Recenti

Vortice di Bassa Pressione: Focus tra Emilia-Romagna e Marche

Un intenso vortice ciclonico proveniente dai Balcani sta per fare il suo ingresso sull'Italia, portando un periodo di tempo instabile… Read More

2 giorni fa

Settimana Fresca ed Instabile, il meteo dal 16 settembre 2024

La settimana che ci attende sarà dominata da condizioni meteo perturbate, con un ritorno del vortice ciclonico dai Balcani che… Read More

3 giorni fa

L’Uragano Francine colpisce la Louisiana!

La Louisiana non ha avuto scampo! L'uragano Francine originatosi in corrispondenza dell'America Centrale, lo scorso fine settimana, nelle giornate tra… Read More

7 giorni fa

Maxi incendi devastano la California e il Nevada

Giungono drammatiche notizie dagli Stati Uniti, da giorni dei maxi incendi stanno colpendo la California e il Nevada con gravissime… Read More

1 settimana fa

Analisi Evento Domenica 8 settembre 2024

Domenica 8 settembre 2024: Temporali Intensi e Allagamenti in ItaliaLa giornata di domenica 8 settembre 2024 è stata caratterizzata da… Read More

1 settimana fa

Domenica 8 Settembre, peggiora con piogge e temporali, localmente forti

L'Italia si prepara a vivere un nuovo marcato peggioramento del tempo a partire da domenica 8 settembre, con il rischio… Read More

2 settimane fa