Una giornata davvero storica oggi per Palermo che ha probabilmente raggiunto i +39.5°C, sbriciolando il record mensile di 38.6°C del 1994 che non era mai stato superato oltre 200 anni di osservazioni. Valore raggiunto dall’Osservatorio astronomico della città presente dal 1797.
Ma come mai è succeso questo?
Il motivo è dovuto in primis alla rimonta di aria molto calda con l’Anticiclone africano. Stamani sui settori tirrenici dell’isola è entrata una +24°C alla quota di 1500m(valore gia’ questo molto anomalo per il periodo). Associato a questo i forti venti sciroccali che hanno raggiunto punte di 120km/h.
Questo vento risalendo da sud-est infatti impatta sui rilievi della Sicilia settentrionale, si comprime da subito adiabaticamente e arriva su Palermo molto piu’ caldo ( favonio).
Trasportando una massa d’aria sub-tropicale, quindi gia’ molto calda in partenza si scalda ulteriormente. Costretta a scavalcare un rilievo va incontro a condensazione ed a una perdita di vapor acqueo sul versante sopravvento che le fa cambiare caratteristiche passando dall’esser umida a molto secca.
Questo abbassamento dell’umidità dell’aria ha anche favorito molti incendi sopra il capoluogo siciliano , con alcune abitazioni fatte evacuare per preacuazione. La situazione potrebbero pero’ ulteriormente peggiorare….
La giornata di domani, Giovedì potrebbe pero’ battere ulteriormente questo record, arrivando addirittura a una +27°C a 1500m ben 3°C in piu’ almeno rispetto alla giornata odierna.
I venti si manterranno forti sciroccali e questi potrebbero favorire anche una salita della temperature fin oltre i +40°C a Palermo.
A rischio in questa giornata anche la città di Foggia dove sono attesi +37°C, a fronte del record del maggio 2009 di 36,6°C.
Si tratterà della giornata culmine di questa fiamma da piena estate sull’isola sicilia mentre nel weekend avremo un calo seppur con valori termici ancora ben sopra i 30°C.
Da notare infine il netto divario termico raggiunto tra la Sicilia con appunto +39°C mentre al Nord-ovest in particolare a Torino grazie alle piogge insistenti non si sono superati i +13°C. Un divario di oltre 25°C in 1000km.
Vi aggiorneremo domani in caso di un nuovo superamento di record nel nord siciliano.