La modellistica ci propone importanti novità a partire dal prossimo weekend e sul finire del mese di Novembre, con l’arrivo di una importante saccatura fredda di matrice artica.
Dopo una fase che ha visto i diversi modelli con scenari disformi, si è avuto un allineamento su una tendenza piuttosto condivisa, che vede appunto l’arrivo di questa saccatura fredda sul bacino Mediterraneo, spinta giù da un promontorio anticiclonico in netto rinforzo in sede atlantica.
Attualmente è da considerarsi prematuro parlare di fenomeni, visto che da questo punto di vista c’è ancora un bel margine d’incertezza che rende inattendibile elaborare una valida previsione.
Tutto dipenderà da come si muoverà questa saccatura verso il mediterraneo, potendo quindi andar a generare un vortice di bassa pressione in grado di apportare condizioni di tempo perturbato sulla nostra penisola e determinare precipitazioni. A quel punto potremmo approfondire meglio sulle zone e le quote dove potremmo avere fenomeni nevosi.
Nell’attesa ci godiamo un primo assaggio nei prossimi giorni, con il clima che si farà più fresco con le correnti da Nord. Mentre per il Weekend, le proiezioni indicano possibili nevicate fin nei fondovalle sulle Alpi e a quote collinari in Appenino. Al prossimo aggiornamento!