La nuova settimana prende il via con l’indebolimento dell’Anticiclone di matrice nord-africana, questo permetterà un aumento delle condizioni d’instabilità sul Nord Italia già nella giornata di Lunedì 24 Luglio.
Al Centro-Sud invece, continuerà l’azione dell’Alta Pressione, con caldo ancora intenso e picchi massimi superiori ai 40°C.
Nei prossimi giorni, Martedì 25 Luglio, parte di una perturbazione di origine atlantica attraverserà parzialmente lo stivale, interessando le zone del Nord e parte di quelle del Centro Italia.
Il fronte instabile sarà accompagnato da una ventilazione più fresca, che permetterà un calo dei valori massimi, dapprima al Centro-Nord e sulla Sardegna, per poi interessare anche nella giornata di Mercoledì le regioni del Sud Italia, e decretando la parola fine a questa lunga seconda ondata di caldo, dell’estate 2023.
Rischio Forti Temporali al Nord – Previsioni per Lunedì 24 Luglio
La giornata di Lunedì 24 Luglio al Nord risulterà particolarmente instabile e ci attendiamo temporali localmente violenti, con grandine e possibili colpi di vento. (VEDI APPROFONDIMENTO).
Previsioni per Martedì 25 Luglio
Fenomeni sparsi continueranno ad interessare le regioni del Nord Italia, con maggiore frequenza al Nord-Est.
Al Centro il tempo vedrà un peggioramento con possibilità di temporali che potranno risultare localmente anche di forte intensità. I fenomeni saranno possibili sui settori di Toscana, Umbria e Marche.
Al Sud invece tempo più stabile, seppur disturbato da qualche annuvolamento specie sulle Isole.
Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!
Fonte Immagine Copertina Depositphotos