Una intensa ondata di gelo di matrice artica sta interessando la Svezia meridionale, con minime che non venivano registrate da ben 25 anni nel paese.
Nella lontana Kvikkjokk, un piccolo villaggio situato nel Comune di Jokkmokk, Contea di Norrbotten, sono stati raggiunti i -43.6°C, la temperatura più bassa dal 1999 in Svezia.
Situazione che perdurerà anche nei prossimi giorni, con possibili nuovi record di freddo, includendo anche la Scandinavia, la Norvegia e la Danimarca.
Su quest’ultima, nella giornata di Mercoledì 3 gennaio 2024, una bufera di neve, ha intrappolato numerosi automobilisti su diverse strade del paese. Alcuni sono rimasti per ben 16 ore in macchina, in attesa dei soccorsi.
Caos anche in Svezia, dove lungo la E22, tra Hörby e Kristianstad, numerosi automobilisti sono rimasti bloccati per oltre 10 ore. I servizi di emergenza hanno riferito che sono rallentati nei soccorsi, in quanto le forti nevicate, ricoprono di uno spesso manto nevoso nel giro di mezz’ora.
La polizia locale, ha invitato a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario, e per chi è bloccato, cercare di restare al caldo e a non abbandonare i propri veicoli.
Problemi anche alle linee elettriche, come nella cittadina di Alvsbyn nel nord della Svezia, dove le temperature rigide, il ghiaccio e la neve hanno fatto saltare diverse centraline. Circa 3.000 le utenze rimaste al buio.