Il Tifone Shanshan colpisce il Giappone!

Il Tifone Shanshan colpisce il Giappone!

In queste scorse ore, il Giappone sta facendo i conti con il Tifone Shanshan che ha fatto il suo landfall sulla prefettura di Kagoshima nella parte meridionale dell’Isola di Kyushu, come ci informa la Japan Meteorological Agency, la quale ha dovuto diramare un’allerta “speciale” a causa delle fortissime raffiche di vento che hanno toccato punte di ben 250 km/h.

Il Capo di Gabinetto Yoshimasa Hayashi ha informato attraverso una nota sul suo sito, che questo fenomeno si sarebbe mosso lentamente e che le precipitazioni potevano essere particolarmente abbondanti.

Tanta la Pioggia caduta e ordine di evacuazione

Stando alle notizie che ci sono pervenute è stato emesso un ordine di evacuazione per le aree di Kagoshima, Miyazaki, Oita, Kumamoto, Fukuoka, Saga, Nagasaki, Ehime, Aichi, Gifu, Shizuoka e Mie.

Quasi un milione di persone evacuate e Paese in tilt. Nella città di Misato nella prefettura di Miyazaki, in 48 ore sono caduti ben 793 mm di pioggia, una quantità di gran lunga superiore che mediamente viene registrata nel mese di agosto.

Diverse purtroppo le Vittime

Stando ad un primo bilancio diffuso dalle Autorità giapponesi, le vittime sono tre persone, un giovane e due anziani appartenenti alla stessa famiglia, inoltre una quarta risulta essere dispersa nella prefettura di Kagoshima.

In seguito al passaggio del Tifone Shanshan, si sono verificati grossi danni nell’Isola di Kyushu in cui si registrano frane, allagamenti, alberi caduti ed edifici danneggiati.

Molteplici abitazioni, il numero si aggira intorno ai 250 mila, sono rimaste senza energia elettrica in seguito ai massici blackout. Interrotta anche la circolazione di treni ad alta velocità e aerei. Le autorità aeroportuali hanno imposto inoltre la cancellazione di 500 voli, causando disagi per ben 30 mila passeggeri.

Chiusi anche stabilimenti di aziende di spicco come Toyota e Nissan nella giornata di giovedì, 29 agosto.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!