Con l’indebolimento dell’Anticiclone Africano e l’arrivo di correnti più umide e instabili sull’Italia, si prevede un’attenuazione del caldo anomalo, anche se le temperature rimarranno comunque superiori alla media climatica.
L’aumento dell’umidità e la presenza di alte temperature, sia nelle superfici marine che nell’atmosfera, favoriranno lo sviluppo di temporali localmente intensi.
Lunedì 2 Settembre: Instabilità Diffusa e Temporali Forti
Lunedì 2 settembre, al mattino, è previsto un aumento delle nuvole al Nord-Ovest, al Centro e in Sardegna, con piogge sparse e temporali in Piemonte, Liguria, sulle coste toscane e nel nord della Sardegna. Il resto del Paese rimarrà poco nuvoloso.
Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà ulteriormente, portando rovesci e temporali su tutto l’arco alpino, in Veneto, Emilia Romagna, nelle regioni centrali, in Sardegna e sull’Appennino meridionale.
Questi fenomeni potranno essere di forte intensità, con nubifragi locali e grandinate. In serata, le precipitazioni cesseranno quasi ovunque. Le temperature sono previste in diminuzione al Nord, in Sardegna e nelle regioni tirreniche, mentre i venti saranno deboli con possibili raffiche nelle aree temporalesche.
Martedì 3 Settembre: Alternanza di Sole e Temporali
Martedì 3 settembre, al mattino, ci saranno ampie zone di sereno al Centro-Nord, mentre il Sud sarà più nuvoloso con possibili rovesci o temporali sul basso versante tirrenico e in Sicilia.
Nel pomeriggio, il sole persisterà sulla pianura lombarda, in Emilia, Veneto e lungo il medio e alto Adriatico, mentre le coste del Centro Italia vedranno poche nuvole. Rovesci e temporali si svilupperanno sulle Alpi, sugli Appennini, e nell’interno del Centro-Sud e delle Isole.
In serata, persisteranno nuvole e temporali sulle Alpi del Nord-Ovest e in Piemonte. Le temperature saranno in calo al Sud e nelle Isole, con poche variazioni altrove, e valori massimi compresi tra 28 e 33 gradi.
Mercoledì 4 Settembre: Maggiore Stabilità con Temporali Localizzati
Mercoledì 4 settembre, l’influenza della saccatura occidentale si farà meno sentire, portando un tempo più soleggiato.
Tuttavia, ci sarà ancora una certa instabilità temporalesca pomeridiana sui settori interni e montuosi. Il rischio che i temporali interessino le pianure sarà più basso, e le temperature registreranno un lieve aumento.
Giovedì 5 Settembre: Evoluzione Incerta con Possibili Temporali
Per giovedì 5 settembre, le previsioni sono più incerte. La possibile formazione di un nuovo minimo sulla Francia potrebbe portare condizioni di instabilità più marcate al Centro-Nord, con l’arrivo di temporali, mentre il Sud risulterebbe più protetto. Le temperature potrebbero aumentare al Sud e diminuire al Centro-Nord.
Resta aggiornato sulle previsioni di Meteo POP per pianificare al meglio le tue attività.