Un vasta depressione atlantica ha colpito l’europa centro-settentrionale portando in particolare disagi tra la Francia e la Germania per le raffiche di vento che hanno superato i 100km/h in diverse zone.
Come ci mostra il satellite la stessa perturbazione sta entrando con la sua coda al nord Italia nostrano. Questa però molto indebolita nel suo percorso e anche dal passaggio sulle Alpi che faranno da muro ai forti venti.
Nel nostro territorio oggi sono attese infatti solo dei rovesci sulle tirreniche e l’alte pianure padane, ma nulla di rilievo. Clicca qui per il tempo dei prossimi giorni
Andando a vedere quanto accaduto nella nazione francese si sono superati i 150km/h: ben 175km/h à Fécamp. ; 153km/h sulla Torre Eiffel e poco meno ad Havre.
Ben 250.000 persone sono rimaste senza elettricità a causa della tempesta, soprattutto in Normandia. Diversi alberi caduti, tetti danneggiati o alcune abitazione in parte crollate, oggetti dai giardini volati via ovunque. Per fortuna non si registrano morti o feriti.
Anche in Germania il vento è stato importante con valori anche superiori in diverse zone oltre i 100km/h. Ben 250 gli interventi dei vigili del fuoco a Berlino. Fermo il traffico ferroviario in Turingia.
E ancora la nave da crociera fluviale sulla Mosella è finita contro il Coblenza spinta dalle raffiche e una croce è stata scardinata dalla cima del campanile di Essen. Albero di 15 metri caduto su un condominio ad Amburgo.
Per chiudere ieri in Olanda anche un tornado abbastanza consistente ha colpito Heerenberg. Per fortuna anche qui nonostante i dani ad alcune abitazioni non ci sono state persone coinvolte.
Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!
Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News