Meteo Storia

L’Arno e l’Alluvione del 4 Novembre 1966

Tempo di lettura:4 Minuti, 40 Secondi

L’alluvione del 1966 è l’ultima di una serie di esondazioni del fiume Arno che hanno nel corso dei secoli mutato il volto della città di Firenze.

Avvenuta nelle prime ore del 4 novembre 1966 in seguito di un’eccezionale ondata di maltempo, fu uno dei più gravi eventi alluvionali accaduti in Italia, e causò forti danni non solo a Firenze ma in gran parte della Toscana e più in generale tutto il paese.

Storia di un disastro, la lunga notte Toscana

Erano le ore 08:00 del 3 Novembre 2018 sulla città di Firenze, pioveva da più di 48 ore, l’Arno iniziava ad ingrossarsi. In sede Appenninica cadeva invece la Neve imbiancando il Casentino e il Mugello.

Ore 15:00 su Firenze si abbatté un forte Temporale e alcuni torrenti nel fiorentino si ingrossarono. I comandi militari, inviarono messaggi verso il Ministero dell’Interno e della Difesa avvertendo che la situazione, pur essendo sotto controllo, necessitava di essere seguita con maggiore attenzione.

Ore 18:00 continua a piovere, la temperatura a seguito della ventilazione meridionale salì di circa 5°C, contribuendo allo scioglimento del manto nevoso caduto in Appennino.

Ore 22:00 dal Mugello e dall’aretino giunsero inquietanti notizie, vari corsi d’acqua avevano rotto gli argini.

Ore 23:00 l’Arno era continuato a crescere, raggiungendo un livello piuttosto inquietante. 

Ore 24:00 l’Arno inizia a tracimare nel Casentino e nel Valdarno Superiore, invadendo le località di: Montevarchi, Figline Valdarno, Incisa in Val d’Arno, Rignano sull’Arno, Pontassieve, Le Sieci, Compiobbi ed Ellera. L’Autostrada del Sole e la linea ferroviaria per Roma vennero interrotte.

Ore 00:16 Ponte a Poppi, l’Arno esonda allagando anche qua tutto il paese, con la gente costretta a rifugiarsi in piena notte sui tetti.

Ore 01:00 l’Arno esonda in località la Liscia a Lastra a Signa. A Firenze le autorità presenti sui lungarni, monitorano la situazione ma senza emanare alcun allarme. 

Ore 02:00 l’affluente dell’Arno, il Mugnone, rompe gli Argini allagando il Parco delle Cascine a Firenze.

CONTINUA A PAGINA SEGUENTE 

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Questo post è stato modificato il 5 Novembre 2019 15:32

Pagine: 1 2

Post Recenti

Vortice di Bassa Pressione: Focus tra Emilia-Romagna e Marche

Un intenso vortice ciclonico proveniente dai Balcani sta per fare il suo ingresso sull'Italia, portando un periodo di tempo instabile… Read More

2 giorni fa

Settimana Fresca ed Instabile, il meteo dal 16 settembre 2024

La settimana che ci attende sarà dominata da condizioni meteo perturbate, con un ritorno del vortice ciclonico dai Balcani che… Read More

3 giorni fa

L’Uragano Francine colpisce la Louisiana!

La Louisiana non ha avuto scampo! L'uragano Francine originatosi in corrispondenza dell'America Centrale, lo scorso fine settimana, nelle giornate tra… Read More

7 giorni fa

Maxi incendi devastano la California e il Nevada

Giungono drammatiche notizie dagli Stati Uniti, da giorni dei maxi incendi stanno colpendo la California e il Nevada con gravissime… Read More

1 settimana fa

Analisi Evento Domenica 8 settembre 2024

Domenica 8 settembre 2024: Temporali Intensi e Allagamenti in ItaliaLa giornata di domenica 8 settembre 2024 è stata caratterizzata da… Read More

1 settimana fa

Domenica 8 Settembre, peggiora con piogge e temporali, localmente forti

L'Italia si prepara a vivere un nuovo marcato peggioramento del tempo a partire da domenica 8 settembre, con il rischio… Read More

2 settimane fa