Domani, 10 ottobre, previste forti precipitazioni che si estenderanno da Sud-Ovest a Nord-Est, con un’intensificazione durante la notte e le prime ore della giornata. Le precipitazioni saranno diffuse e di intensità moderata o forte, specialmente su Alpi, Prealpi e i settori adiacenti dell’alta pianura occidentale, con fenomeni a carattere di rovescio e temporale.
Bollettino Ufficiale =>APRI
Dettagli delle Precipitazioni
Durante le prossime 24 ore, le aree maggiormente colpite saranno:
- Valchiavenna, Media e Bassa Valtellina, Orobie Bergamasche: accumuli areali stimati tra 80 e 120 mm in 12 ore, con punte di 120-160 mm nelle zone più alte delle valli.
- Laghi e Prealpi Varesine, Lario, Prealpi Occidentali, Alta Valtellina, Valcamonica, Nodo Idraulico di Milano: si attendono accumuli areali tra 50 e 100 mm in 24 ore.
Evoluzione Previsionale
A partire dalle ore centrali del primo pomeriggio, ci sarà una graduale attenuazione delle precipitazioni, che tenderanno a esaurirsi verso sera, a partire dai settori occidentali. Questo ridurrà il rischio di ulteriori fenomeni intensi nella seconda parte della giornata.
Venti e Aggiornamenti
I venti, intensi durante la mattina, tenderanno anch’essi a diminuire di intensità nel corso della giornata. Il Centro Funzionale di Monitoraggio esaminerà i nuovi dati nella mattinata di domani, aggiornando i codici colore di allerta validi per il pomeriggio e la sera.
Rimanete aggiornati per ulteriori comunicati e valutazioni da parte delle autorità meteorologiche competenti.
SCUOLE CHIUSE Bergamo e Lecco le scuole superiori resteranno chiuse
“Vista la nota del Prefetto, a seguito della riunione del Comitato di Coordinamento Soccorso della Prefettura con tutte le componenti del sistema di Protezione Civile convocata nella serata di oggi mercoledì 9 ottobre, il sindaco di Bergamo Elena Carnevali ha disposto per la giornata di domani, giovedì 10 ottobre, la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole secondarie di secondo grado, pubbliche, private e paritarie della città di Bergamo“.