L’uragano Milton si intensifica: Allerta per la costa occidentale della Florida

L'uragano Milton si intensifica: Allerta per la costa occidentale della Florida - SAT IMAGE
Tempo di lettura:1 Minuti, 41 Secondi

L’uragano Milton, ora di Categoria 5, rappresenta una minaccia imminente per la costa occidentale del Golfo della Florida, con potenziali impatti devastanti entro metà settimana.

Il National Weather Service di Tampa Bay ha avvertito: “Se Milton manterrà la sua rotta, sarà l’uragano più potente che abbia colpito la Baia di Tampa in oltre 100 anni. Nessuno nella zona ha mai vissuto una tempesta di questa portata“.

Elaborazione grafica a cura di weather.com

Le autorità locali consigliano fortemente di seguire le indicazioni di evacuazione in caso di rischio di mareggiata. L’Hurricane Center prevede che il livello dell’acqua potrebbe raggiungere fino a 8-12 piedi (2/3m) sopra il livello del suolo, in particolare se la tempesta coinciderà con l’alta marea.

Zone a rischio e allerte in corso

Elaborazione grafica a cura di weather.com
  • È in vigore un’allerta uragano lungo la costa del Golfo della Florida, da Chokoloskee fino alla foce del fiume Suwannee, compresa l’area della Baia di Tampa. Questo implica che si attendono venti sostenuti di 74 mph (119km/h) o superiori nelle prossime 48 ore.
  • L’allerta tempesta tropicale si estende sia a nord che a sud della zona di allerta uragano, incluse le coste della Big Bend e del sud-ovest della Florida.
  • Anche la penisola dello Yucatán, in Messico, è sotto allerta.

Un’allerta mareggiata è attiva da Flamingo fino al fiume Suwannee, inclusi il Charlotte Harbor e la Baia di Tampa. Questa allerta segnala un possibile aumento del livello dell’acqua tale da risultare letale nelle aree costiere.

Intensificazione Esplosiva

Attualmente, l’uragano Milton si trova nel Golfo del Messico occidentale, a circa 700 miglia a sud-ovest di Tampa, con venti a 175 mph (282km/h), classificandolo come un potente Categoria 5. Sta avanzando verso est-sudest a 9 mph. Il Centro Nazionale per gli Uragani ha descritto la sua intensificazione come “esplosiva”, poiché in sole 24 ore i venti sono passati da 65 mph a 160 mph (105/257km/h), segnando uno dei più rapidi aumenti di intensità mai osservati nell’Atlantico.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *