Maltempo: Caldo Africano Intenso

Maltempo: Caldo Africano Intenso
Fonte Immagine Depositphotos
Tempo di lettura:1 Minuti, 43 Secondi

Il weekend vedrà una rimonta dell’alta pressione, sui settori del Mediterraneo centrale, a seguito del consolidamento dell’anticiclone Africano, favorendo così un continuo della attuale seconda ondata di calore dell’estate 2023.

Questa situazione andrà pertanto a determinare un progressivo aumento delle temperature con il clou intorno alla metà della settimana.

Si raggiungeranno infatti, valori di temperatura record già in avvio di settimana, con massime fin sui 40/42°C al Nord nelle zone di pianura, mentre al centro-sud in particolare nelle Isole maggiori, le massime potranno spingersi fin sui 45/46°C.

La domanda torna dunque a ripersi, fin quando continueremo ad essere interessati da questa eccezionale ondata di calore? I modelli continuano ad indicare un cambio di scena intorno al 20/21 di Luglio, mentre per il Centro-Sud c’è ancora un po’ d’incertezza, ma sembra che avremo infiltrazioni d’aria meno calda che faranno calare di qualche grado i valori massimi.

Per concludere si invita a seguire qualche raccomandazione visto che le condizioni meteorologiche che si prospettano favoriranno un disagio fisiologico importante.

Non uscire nelle ore più calde

Bere molti liquidi

Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche

Fare pasti leggeri

Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche).

In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione. In questo caso, regolare la temperatura su valori di circa 5 gradi inferiori alla temperatura esterna evitando di orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui passeggeri. Se ci si deve mettere in viaggio, evitare le ore più calde della giornata (specie se l’auto non è climatizzata) e tenere sempre in macchina una scorta d’acqua.

Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi.

Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.

Offrire assistenza a persone a maggiore rischio (come gli anziani che vivono da soli, i lattanti etc.)

Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.