Maltempo diffuso in Toscana. Neve in Appennino

Maltempo diffuso in Toscana. Neve in Appennino

Martedì 27 febbraio vedrà l’interessamento di un’area di bassa pressione che abbraccerà la nostra Regione, portando con sé un marcato maltempo caratterizzato da piogge diffuse, talvolta anche sotto forma di rovesci o temporali sparsi.

Totale Accumulo pluviometrico secondo modello AROME

In dettaglio, ci aspettiamo cieli molto nuvolosi, accompagnati da piogge diffuse, particolarmente consistenti nelle zone occidentali, dove potrebbero manifestarsi anche dei locali temporali. La neve inizialmente cadrà oltre i 1600-1800 metri di quota, ma si abbasserà a 1400-1600 metri nel corso della serata sull’Appennino settentrionale.

I venti saranno moderati, con rinforzi di Scirocco lungo la costa e nell’Arcipelago, mentre saranno deboli con rinforzi settentrionali altrove. I mari saranno mossi o molto mossi. Le temperature registreranno un aumento, più evidente nei valori minimi.

Allerta Meteo ARANCIONE Toscana 27 Febbraio 2024

A seguito delle condizioni meteorologiche avverse previste, il Centro Funzionale decentrato della regione Toscana ha pubblicato il seguente avviso di criticità, valido a partire dalla mezzanotte del 27 febbraio.

Scuole CHIUSE in Toscana, comuni interessati (Elenco Aggiornato)

Rischio Idrogeologico per Martedì 27 Febbraio regione Toscana
Rischio Idrogeologico per Martedì 27 Febbraio regione Toscana
Rischio Idraulico per Martedì 27 Febbraio regione Toscana
Rischio Idraulico per Martedì 27 Febbraio regione Toscana

PIOGGIA: dal pomeriggio di oggi, lunedì, e fino alla sera di domani, martedì, piogge diffuse più abbondanti sulle aree occidentali dove potranno risultare localmente persistenti. Cumulati attesi nelle 36 ore: 80-100 mm medi sul Nord Ovest (L-S1-R1) con massimi puntuali fino a 160-180 mm sui rilievi, 60-80 mm medi su V-S2-S3 e B con massimi fino a 120-140 mm sui rilievi , 40-60 mm medi su livornese, Arcipelago, Valdarno Inferiore e grossetano con massimi fino a 80-100 mm.

30-40 mm medi sulle restanti zone (province di Firenze, Siena e Arezzo) con massimi fino a 50-70 mm. Intensità orarie massime fino a 20-30 mm/h sulle zone occidentali, 10-20 mm/h altrove.

Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o locale temporale soprattutto sulle zone occidentali a partire dal tardo pomeriggio di oggi. Fenomeni in generale attenuazione dalla serata di domani.

TEMPORALI: dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì, e fino alla sera di domani, martedì, possibilità di locali temporali sulle zone occidentali.

VENTO: dal pomeriggio di oggi intensificazione dello Scirocco con raffiche fino a 80-100 km/h su Arcipelago e costa meridionale, 60-80 km/h sui rilievi e 40-50 km/h nelle aree pianeggiati.

MARE: dalla tarda sera di oggi e fino al pomeriggio di domani, martedì, mare agitato sulla costa meridionale e in Arcipelago; altrove mare mosso o molto mosso.

NEVE: nulla da segnalare

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!