Epifania l’Anticiclone porta via..! Parafrasando il noto detto, stando alle ultime emissioni modellistiche, avremo un cambio di circolazione che andrà a scalzare questa fase di alta pressione.
La svolta viene confermata negli ultimi aggiornamenti e vedremo l’arrivo di una intensa perturbazione di origine nord atlantica, che nel corso del Weekend, partendo proprio da Venerdì 5 gennaio, interesserà dapprima il Nord Italia e la Sardegna.
Il resto della penisola sarà coinvolto nel corso del weekend, ma ancora presto per scendere nel dettaglio sulla distribuzione dei fenomeni.
Quel che possiamo anticipare, è che il peggioramento sarà accompagnato da una massa d’aria più fredda di matrice polare. Questa favorirà nel corso del fine settimana, in particolare da Domenica, un calo dei valori di temperatura e un ritorno a copiose nevicate in sede alpina.
Indicativamente, la quota neve potrà spingersi al di sotto dei 1000m sul basso Piemonte, intorno ai 1.000/1300m sul resto dei settori Alpini. Esclusa la possibilità di neve in pianura.
Attenzione anche ai venti, assisteremo infatti, anche ad una intensificazione dai quadranti meridionali fin forti. Con il transito del fronte, la ventilazione ruoterà da ovest e/o nord-ovest (Maestrale).
Al prossimo aggiornamento!