Meteo Italia 2 Giugno con rovesci e temporali

Meteo Italia 2 Giugno con rovesci e temporali
Tempo di lettura:1 Minuti, 38 Secondi

Previsioni Meteo di Giugno: Tempo Variabile e Instabile

I primi giorni del mese di giugno si caratterizzano per un tempo variabile ed instabile. Dopo un maggio piuttosto piovoso nel Nord Italia, con accumuli mensili superiori ai 500mm in diverse zone come l’alto Piemonte, la Lombardia e il Triveneto, la situazione non andrà migliorando.

Domenica 2 giugno, una nuova perturbazione proveniente dalla Francia porterà rovesci e temporali sparsi. Questa perturbazione è associata a un vortice di bassa pressione che si posizionerà vicino alla Corsica, attraversando poi l’Italia e dirigendosi verso i Balcani il lunedì seguente. Inoltre, l’afflusso di correnti umide dal Mediterraneo alimenterà l’instabilità anche nel Sud Italia.

Condizioni Meteo per Lunedì 3 e Martedì 4 Giugno

Lunedì 3 giugno, l’instabilità persisterà sulle Alpi, gli Appennini, le regioni del Nord-Est e il medio Adriatico. Martedì 4 giugno, è probabile che il Nord Italia sia ancora coinvolto da condizioni meteorologiche instabili.

Tuttavia, da mercoledì 5 giugno, i dati attuali indicano un rinforzo dell’alta pressione su tutto il territorio italiano, portando tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento, soprattutto al Centro-Sud. Questa fase anticiclonica non sembra destinata a durare a lungo, rendendo improbabile un prolungamento fino al weekend successivo.

Previsioni Meteo per Domenica 2 Giugno – Festa della Repubblica

La mattina di domenica 2 giugno vedrà cieli poco nuvolosi in pianura Padana, lungo il versante adriatico, in Umbria e Toscana. Altrove, la nuvolosità sarà irregolare, più compatta sulle Alpi, con deboli piogge o isolati rovesci nei settori alpini centro-orientali, in Sardegna meridionale e nel Lazio.

Da metà giornata, l’instabilità aumenterà con sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali nelle regioni settentrionali, in Toscana, nella Sardegna nord-orientale, nelle zone interne e adriatiche del Centro e al Sud. Rimangono escluse le zone di Calabria, Salento e Sicilia.

Le temperature subiranno un lieve calo al Centro-Nord e in Sardegna, con venti moderati di Maestrale in Sardegna e settentrionali al Sud.

Al prossimo aggiornamento e buona Festa della Repubblica

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.