L’Italia si prepara ad affrontare un’altra giornata di instabilità atmosferica, con piogge, temporali e nevicate sulle cime più alte delle Alpi.
La perturbazione tende ad allontanarsi dalla nostra Penisola, ma lascerà dietro di sé un’atmosfera instabile, con possibili fenomeni che interesseranno soprattutto le regioni del Nordest, del Centro e in alcune aree del Sud. Le temperature si manterranno al di sotto della norma in molte zone del Paese.
Nota positiva, il fine settimana vedrà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, grazie ad una rimonta dell’alta pressione.
Il Meteo per Venerdì 3 maggio vedrà la predominanza di bel tempo in Sicilia e Sardegna, mentre sul resto d’Italia ci saranno prevalentemente nuvole. Durante il giorno si prevedono isolati rovesci e temporali su Piemonte, Alta Lombardia, Venezie, regioni centrali, Campania, Basilicata e Puglia. Anche se è prevista neve sulle Alpi, questa si verificherà solo al di sopra di 2000 metri.
Le temperature massime subiranno ulteriori cali al Sud e nelle regioni centrali adriatiche, ma saliranno al Nordovest e in Sardegna. Ventoso sarà anche a causa dei venti occidentali che soffieranno su Ionio e mari di ponente.
Il Meteo per Sabato 4 maggio si prevede un predominio di tempo soleggiato in Sicilia. Anche se ci saranno nuvole sul resto d’Italia, queste saranno alternate a momenti di bel tempo, con poche piogge concentrate soprattutto su Alpi e zone appenniniche. Le temperature massime aumenteranno significativamente al Centro-Sud e in Sardegna, mentre rimarranno sostanzialmente stabili al Nord.
Domenica 5 maggio invece, il sole farà capolino prevalente nel cielo, portando con sé un clima più mite e piacevole, con temperature che supereranno i valori medi stagionali in numerose località.
Tuttavia, questa tregua meteo potrebbe essere di breve durata: un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto tra la fine di lunedì 6 e martedì 7 maggio, soprattutto nelle regioni Centro-Nord, con l’arrivo di una nuova perturbazione.