Meteo Italia: Aria fredda in attenuazione, in arrivo un rialzo termico e nuova instabilità

meadow, road, fog

Dopo l’afflusso di aria fredda che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni, il nostro Paese si appresta a vivere una fase di transizione meteorologica. Nella giornata di martedì 8 aprile, l’aria fredda continuerà a far sentire i suoi effetti, seppur in forma più attenuata, con venti moderati settentrionali al Sud e temperature ancora sotto la media del periodo, ma in graduale rialzo al Nordest e lungo le regioni adriatiche.

Il tempo resterà nel complesso stabile e soleggiato, soprattutto su Nordest, Emilia, alto Adriatico, Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e costa campana. Sulle altre regioni si osserverà una nuvolosità variabile, con possibili brevi rovesci pomeridiani in Sardegna. Le minime tenderanno a calare lievemente, mentre le massime inizieranno lentamente a salire al Nordest.

Previsioni meteo per mercoledì 9 aprile

La giornata di mercoledì 9 aprile segnerà un ulteriore passo verso condizioni più miti. Al mattino si osserveranno residue nubi in Sardegna, Nordovest, Molise, Puglia e Lucania, ma il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio.

Nel corso del pomeriggio aumenteranno le nubi sulla Toscana, con possibili piogge in serata, in particolare nel centrosud della regione. Qualche fenomeno isolato potrebbe interessare anche il Trentino e le Prealpi venete. Le temperature saranno in rialzo su tutta la Penisola, riportandosi su valori in linea con le medie stagionali. Persistono venti settentrionali su basso Adriatico e alto Ionio, mentre nel Canale di Sardegna soffieranno venti di Scirocco.

Tendenza meteo: da giovedì 10 aprile a domenica delle Palme

A partire da giovedì 10 e fino a sabato 12 aprile, l’ingresso di aria più mite porterà un progressivo aumento delle temperature, che si porteranno sopra la norma in Sardegna e al Centronord entro venerdì, e anche al Sud nella giornata di sabato. Questa fase sarà favorita da un promontorio di alta pressione, che garantirà condizioni in prevalenza soleggiate e stabili.

Tuttavia, domenica 13 aprile, in concomitanza con la Domenica delle Palme, è atteso un progressivo indebolimento dell’alta pressione con il possibile arrivo di una nuova perturbazione atlantica, con l’inizio della nuova settimana. Ancora presto per i dettagli, ne parleremo meglio nel prossimo aggiornamento.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *