Meteo Italia: settimana stabile con nubi sparse e temperature nella norma

Meteo Italia: settimana stabile con nubi sparse e temperature nella norma
Foto di sputnikzion da Pixabay

Fine del maltempo: torna la stabilità sull’Italia

Dopo giorni di forte instabilità, la perturbazione che ha interessato l’Italia si è definitivamente allontanata verso la Grecia e la Turchia. Il Mediterraneo centrale è ora interessato da un aumento della pressione atmosferica, che favorirà un periodo più stabile e sostanzialmente asciutto nei primi giorni della settimana. Tuttavia, le giornate saranno caratterizzate da una nuvolosità irregolare, con solo parziali schiarite.

Dal punto di vista termico, l’Italia si trova tra due masse d’aria contrapposte: da un lato, l’aria gelida sull’Europa orientale; dall’altro, una massa più mite in risalita verso l’Europa occidentale. Le temperature si manterranno in linea con la media stagionale o leggermente al di sotto, specialmente al Nord e lungo il versante adriatico.

Tendenza meteo: stabilità anche nella seconda parte della settimana

Nessun cambiamento significativo è atteso nella seconda parte della settimana. La pressione si manterrà relativamente alta, riuscendo a tenere lontane nuove perturbazioni. Il tempo resterà generalmente stabile e senza precipitazioni rilevanti, mentre le temperature potrebbero aumentare di qualche grado.

Previsioni meteo per lunedì 17 febbraio

Nord Italia

Il tempo sarà prevalentemente asciutto e soleggiato, salvo qualche annuvolamento su Emilia-Romagna, Ovest Valpadana e fascia prealpina centro-occidentale. Le temperature subiranno un lieve calo, con massime comprese tra 6 e 10°C.

Centro Italia

Cielo variabile con nubi sparse e ampie schiarite, con maggiori addensamenti lungo il versante adriatico e in Toscana. Temperature stabili o in lieve diminuzione, con valori massimi compresi tra 8 e 13°C.

Sud Italia

Tempo irregolarmente nuvoloso con possibilità di residue precipitazioni sulla Puglia settentrionale. Maggiori schiarite su Sicilia e Ionio. Temperature senza variazioni significative, con massime comprese tra 10 e 15°C.

Previsioni meteo per martedì 18 febbraio

Martedì sarà una giornata caratterizzata da nuvolosità diffusa tra Calabria e Sicilia, con possibili piogge isolate nelle zone interne e nell’est dell’isola. Sul resto d’Italia il cielo sarà parzialmente nuvoloso con schiarite alternate ad annuvolamenti. Nebbie poco probabili al Nord.

Le temperature minime scenderanno sotto lo zero al Nord e si attesteranno intorno agli 0°C al Centro. Le massime resteranno stabili rispetto ai giorni precedenti. I venti soffieranno deboli su gran parte della penisola, con locali rinforzi da nord su Adriatico, Ionio e basso Ligure. I mari risulteranno generalmente poco mossi o localmente mossi nei settori esposti.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!