Meteo Italia: una settimana instabile e senza freddo.

Meteo Italia: una settimana instabile e senza freddo.

La settimana che sta per iniziare sarà caratterizzata da una situazione meteorologica piuttosto dinamica, con impulsi perturbati che attraverseranno la Penisola, portando nuvolosità e fasi piovose. Il freddo intenso rimarrà confinato nel Nord Europa, mentre in Italia le temperature si manterranno generalmente nella norma al Nord, superiori al Centro e al Sud.

Lunedì 10 Febbraio: Breve Tregua con Nuvolosità Diffusa

La giornata di lunedì si aprirà con una prevalenza di cieli nuvolosi, soprattutto al Nord, mentre sulle regioni centrali e meridionali si alterneranno schiarite e annuvolamenti. Residue piogge interesseranno ancora la Sicilia, in particolare i settori interni e ionici.

Le temperature minime saranno in leggero calo al Centro-Sud, mentre le massime subiranno un lieve rialzo al Nord e in Sicilia. I venti soffieranno deboli, con qualche rinforzo ancora nei pressi dell’Isola. I mari risulteranno generalmente mossi, ad eccezione dell’Adriatico e del Ligure, che resteranno poco mossi.

Martedì 11 Febbraio: Peggioramento al Centro-Nord con Piogge e Nevicate in Montagna

A partire da martedì, il tempo tornerà a peggiorare. Un nuovo sistema perturbato (la perturbazione n.4 di febbraio) attraverserà il Centro-Nord, portando piogge più diffuse nella seconda parte della giornata su basso Piemonte, Liguria, Val Padana, Toscana, Umbria e Marche settentrionali.

Sulle Alpi occidentali torneranno le nevicate, con quota neve intorno ai 1200 metri. Anche le Isole Maggiori vedranno cieli coperti e qualche isolata pioggia, mentre sul resto del Sud il tempo si manterrà più variabile con ampie schiarite. Le temperature massime caleranno nelle aree più nuvolose del Centro-Nord, mentre i venti saranno moderati da nord-est sull’alto Adriatico e meridionali su Sardegna e Canale di Sicilia.

Nella giornata di mercoledì, un’area di bassa pressione in ingresso dal Mediterraneo occidentale potrebbe portare una maggiore instabilità su gran parte del Centro-Nord, con fenomeni moderati e nevicate fino in alta collina al Nordovest. Al Centro-Sud, invece, le temperature potrebbero aumentare, mentre i venti subiranno un generale rinforzo. Nella seconda parte della settimana le condizioni non vedranno particolari mutamenti, ma per i dettagli, vi rimandiamo al prossimo aggiornamento.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *