La nuova settimana, prende il via sempre sotto una situazione di blocco della circolazione atmosferica che tenderà però a smuoversi entro mercoledì, spunta dall’incalzante flusso atlantico.
Questo darà luogo a nuova instabilità tra mercoledì e venerdì. Nel contempo, l’arrivo di una massa d’aria più mite, determinerà valori di temperatura che tenderanno a raggiungere su gran parte dei settori, livelli oltre la media del periodo. Escludendo pertanto qualsiasi ipotesi su nuove ondate di freddo nel breve, medio periodo.
Vediamo adesso nel dettaglio il tempo atteso nei prossimi giorni da Nord a Sud.
Previsioni Meteo per Lunedì 20 Gennaio 2025
Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso su tutto il territorio nazionale, con qualche temporanea e timida schiarita limitata all’estremo Nord-Est e alla Sicilia.
Durante la giornata sono previste piogge sparse su diverse aree, in particolare al Nord-Ovest, Emilia, regioni centrali tirreniche e Sardegna. I fenomeni saranno più sporadici al Sud, sebbene il Salento possa registrare piogge o rovesci nelle ore mattutine.
La neve farà la sua comparsa oltre i 900-1200 metri sui rilievi del Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale. Le temperature massime subiranno un lieve rialzo al Nord-Est, rimanendo pressoché invariate altrove. I venti saranno deboli, con rinforzi localizzati sul Mar Ligure, medio-alto Tirreno, Sardegna e basso Ionio, rendendo i mari mossi o molto mossi.
Previsioni Meteo per Martedì 21 Gennaio 2025
La giornata di martedì inizierà con schiarite su medio-basso Adriatico, settore ionico e Sicilia, mentre il resto del Paese sarà caratterizzato da nuvolosità diffusa. Le precipitazioni saranno limitate al mattino alle regioni tirreniche, Lombardia, Emilia e Friuli Venezia Giulia.
Nel pomeriggio si assisterà a un miglioramento al Nord-Ovest, con ampie schiarite, mentre Puglia e settori ionici continueranno a beneficiare di cieli sereni. Sul resto del territorio la nuvolosità resterà irregolare, accompagnata da piogge sparse su Marche, regioni centrali tirreniche, basso Tirreno orientale e Sardegna settentrionale. In serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi lungo la penisola.
Le temperature minime si manterranno sopra lo zero, con massime in rialzo al Nord e quasi stazionarie altrove. Al Centro-Sud si registrerà una leggera ventilazione.
Tendenza meteo a seguire, per mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio
Come detto una nuova perturbazione atlantica, potrebbe influenzare il meteo sul nostro Paese tra mercoledì e giovedì. Secondo i modelli matematici, questa sarà associata a un grosso vortice di bassa pressione posizionato sul Regno Unito, e con l’arrivo del fronte perturbato potrebbe favorire la formazione di un minimo secondario sulle regioni settentrionali, con un successivo transito da ovest a est entro giovedì.
Le piogge più consistenti sono attese sulle regioni centro-settentrionali, mentre il Sud sarà parzialmente protetto dall’anticiclone. Le temperature, in particolare al Sud, subiranno un ulteriore rialzo, raggiungendo valori sopra la media stagionale.
Al prossimo aggiornamento per un quadro più dettagliato dell’evoluzione meteo.