Dopo la rapida perturbazione che ha visto coinvolto il Nord e parte delle regioni centrali, avremo una graduale rimonta dell’Anticiclone, favorendo una seppur breve parentesi stabile. Questo però favorirà la possibilità di nebbie e qualche addensamento al centro.
Già nel corso della giornata di Venerdì avremo un graduale peggioramento del tempo, in particolare sul settore di Nord-Ovest, per l’approssimarsi di una nuova perturbazione. Questa sarà sospinta da correnti meridionali che favoriranno l’apporto di una massa d’aria più mite ed umida.
Dopo questa introduzione, scendiamo nel dettaglio e vediamo come sarà il tempo in Toscana nei prossimi giorni.
Un weekend all’insegna della variabilità
Come anticipato, il weekend si preannuncia piuttosto movimentato dal punto di vista meteorologico. Dopo una giornata di venerdì caratterizzata da un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con residue precipitazioni concentrate nelle zone interne, il sabato vedrà un aumento della nuvolosità. La situazione peggiorerà ulteriormente nella giornata di domenica, con possibilità di precipitazioni sparse.
Le previsioni nel dettaglio:
Venerdì 24: Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso con una tendenza a migliorare nel corso della giornata.
I venti soffieranno moderati da ovest e nord-ovest sulla costa centro meridionale, mentre nell’interno saranno deboli.
Le temperature si manterranno stazionarie o subiranno un leggero calo, pur rimanendo sopra le medie stagionali.
Sabato 25: Il cielo sarà parzialmente nuvoloso con schiarite, più ampie sulle zone meridionali. In serata è previsto un aumento della nuvolosità.
I venti soffieranno moderati di Scirocco sulla costa e deboli altrove. Le temperature minime subiranno un lieve calo, mentre le massime rimarranno pressoché stazionarie.
Domenica 26: È previsto un nuovo peggioramento con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, in trasferimento dalle zone occidentali al resto della regione.
I venti soffieranno deboli-moderati da sud, tendenti a Libeccio nella seconda parte della giornata. I mari saranno mossi o molto mossi. Le temperature minime subiranno un lieve aumento, mentre le massime rimarranno stazionarie o subiranno un leggero calo.