La nuova settimana vedrà una scarsa probabilità di precipitazioni per la presenza di una breve fase Anticiclonica, seppur disturbata dal transito di una debole perturbazione al Centro-Nord.
La giornata di Lunedì vedrà infatti il transito del quarto sistema perturbato del mese che oltre a portare delle nuove nevicate in quota sui settori alpini di confine, darà luogo a qualche isolato piovasco sulle regioni tirreniche.
Da segnalare la possibilità di nebbia a banchi anche persistente nelle ore più fredde del giorno, nelle valli interne ed in pianura Padana.
A livello di temperature i valori saranno nuovamente al di sopra della media stagionale, risultando quindi miti per il periodo, con punte fin sui 18/20°C al Centro-Sud. Lo zero termico tornerà a salire in montagna, raggiungendo quote superiori ai 3.000m.
Tra la giornata di Mercoledì 13 e Giovedì 14 dicembre, lo spostamento dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico spingerà la saccatura a scendere verso l’area mediterranea, trascinando con se parte dell’aria fredda.
Questo movimento determinerà un nuovo peggioramento del tempo che si concretizzerà in varie fasi. Una prima già mercoledì con un fronte che attraverserà il Centro-Nord, con fenomeni sparsi che potranno assumere anche carattere di temporale.
Tra giovedì e venerdì il fronte muoverà verso Sud, interessando anche le regioni meridionali oltre a determinare ancora fenomeni al Centro.
A livello termico, avremo un calo delle temperature un po’ ovunque, con valori che si riporteranno in linea con le medie tipiche.
Tuttavia, questa refrigerio verrà interrotto nuovamente nel Weekend del 16 e 17 Dicembre, quando l’alta pressione delle Azzorre, stando alle attuali emissioni modellistiche, andrebbe a coinvolgere l’area mediterranea e permettendo un nuovo aumento delle temperature.
Tendenza ovviamente che rimane da confermare, visto l’elevata distanza temporale. Vi rimandiamo come sempre al prossimo aggiornamento!